Crostatine marmellata e cioccolato bianco

Ricettina svuota dispensa perchè realizzata con quello che avevo in casa! Si tratta di una semplice base di pasta frolla con marmellata di frutti di bosco e budino al cioccolato bianco. In realtà avevo un pò di pasta frolla avanzata da una ricetta precedente, della marmellata aperta in frigo e delle bustine di budino al cioccolato bianco (si, avete capito bene il budino già pronto XD in mia discolpa però posso dire che si trattava del preparato della Lindt!).

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina 00
120 g burro (a temperatura ambiente )
1 uovo (intero)
100 g zucchero
1/2 scorza di limone (grattugiata)

Per la farcia

q.b. marmellata ai frutti di bosco
1 bustina budino al cioccolato bianco (già pronto)

Per la decorazione

q.b. panna montata
q.b. codette di zucchero

Passaggi

Procedimento pasta frolla

Per realizzare la pasta frolla partiamo dal lavorare il burro morbido con lo zucchero e l’uovo; impastiamo con le mani in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro. Aggiungiamo poi la scorza del limone grattugiata e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, appiattiamolo con le mani, arrotoliamolo nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendiamo il panetto tra due fogli di carta forno aiutandoci con la farina se necessario; io come stampo utilizzo dei cerchi microforati per cui realizzo con lo stesso la base, poi ricavo una striscia che utilizzerò come bordo della crostatina e poggio il tutto su un tappetino sempre microforato.

Gli stampi microforati fanno in modo che la frolla possa cuocere in modo uniforme, senza che in alcuni punti si raggiunga una temperatura troppo alta che porterebbe, nel caso del bordo, a collassare.

La frolla cuoce in forno già caldo statico per 15 minuti a 200 gradi circa. Ho cotto le mie crostatine vuote.

Assemblaggio

Mentre le crostatine raffreddano, ho preparato il budino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Una volta fredde ho riempito le crostatine con la marmellata, e poi con il budino fino al bordo. Ho messo a rassodare in frigo per circa 4/6 ore prima di servire.

Trascorse però circa un paio d’ore, ho decorato le crostatine con della panna montata e delle codette di zucchero!

Consigli

Come detto all’inizio, io ho utilizzato delle buste di budino già pronte, ma potete anche provare una variante con la panna cotta oppure con della ganache!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria