Lui e Lei

Questa volta devo dire che il nome non è farina del mio sacco!! 😌 Mia suocera, non so perché, li chiama cosi.. altro non sono che i famosi cordon bleau di melanzane: due fettine di melanzane che racchiudono al loro interno prosciutto e formaggio filante!! Nella mia versione, sono cotte in forno (ormai avrete capito che raramente friggo 😅😅).

Veniamo quindi alla ricetta!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cordon bleau

1 melanzana
q.b. prosciutto cotto
q.b. formaggio (a pasta filata )

Per la panatura

1 uovo (Sbattuto)
q.b. pangrattato
1 goccia latte
q.b. sale

Passaggi

Procedimento molto easy: tagliate le melanzane a fette spesse circa 3/4 millimetri; più le melanzane saranno sottili, meno tempo impiegheranno a cuocere e ci sarà minore probabilità che in cottura si “scollino” facendo fuoriuscire il ripieno.

Formiamo quindi dei panini scegliendo delle fette tra loro più o meno della stessa misura e farciamo con prosciutto e formaggio.

Passiamo poi ogni panino di melanzane prima nell’uovo sbattuto, al quale io aggiungo oltre al sale anche un goccio di latte, e poi nel pangrattato; quando eseguite questa operazione schiacciate i bordi del panino in modo che le due fette si incollino tra loro. Ho poi posizionato i miei cordon bleau su carta forno, li ho irrorati con l’olio ed ho aggiunto un pizzico di sale.

Ho infornato a 230 gradi per 15 minuti in forno ventilato già caldo.

Consigli

Potete utilizzare anche della mozzarella per farcire i lui e lei oppure un altro tipo di salume, diciamo che quella che vi ho proposto è la versione classica.

Appena sfornati avrete sicuramente l’effetto del formaggio che fila, ma vi assicuro che anche freddi sono buonissimi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria