una ricetta adatta a tutti, cremosa e adatta a tutti. personalizzabile e adattabile in base ad ogni palato
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraAutunno, Inverno
Ingredienti
Per il riso
Per la crema alla soia
Strumenti
Per questa ricetta servirà una pentola per cuocere il riso, un pentolino per la salsa ed una teglia da forno per la cottura
Passaggi
Preparare il riso
In una pentola, mettere acqua, 10 grammi di sale ed il riso. copreire con un coperchio e quando inizierà a bollire, abbassare al minimo la fiamma e cuocere per 11 minuti senza mai togliere il coperchio. passato il tempo, spegnere e lasciare riposare 12 minuti sempre senza togliere il coperchio.
nel frattempo, mentre cuoce, mescolate i 250 grammi di acqua con amido di mais e il sale restante. meglio se usate una frusta manuale. mettete sul fuoco e quando inizierà ad addensare, togliete dal fuoco e mescolate un altro minuto.
Prendete ora il riso, aggiungete il parmigiano e metà salsa.
versate il composto nella teglia e copritelo con la salsa restante. infornare per 30 minuti a 180°. sfornate e fate intiepidire.
Preparare crema
in un pentolino, sciogliere il burro, unire la farina e far amalgamare.
dopo un paio di minuti unire un pò dell’acqua e la salsa di soia. continuare a mescolare e aggiungere poco per volta la restante acqua. arrivato ad ebollizione , mescolare per altri 3 minuti e poi togliere dal fuoco.
Composiozione
Il riso sarà ormai pronto ed è buono anche mangiato così, ma per dare una nota umami, tagliatelo a cubi regolari, mettetelo in un piatto e cospargetelo con la crema alla soia.
conservare la salsa in frigorifero. tenderà ad addensare. scaldatela al microonde e mescolatela.
Dosi variate per porzioni