Gnocchi di patate con il ragù

gnocchi di patate con il ragùSiete pronti per un buon piatto di gnocchi? Allora prendete l’occorrente e prepariamoli insieme…. 🙂

Ingredienti per 4/6 persone:
parmigiano grattugiato q.b.

Per gli gnocchi:
1 kg. di patate
* 300 gr. di farina
1 uovo
1 pizzico di sale
* Il quantitativo di farina è sempre indicativo, dipende da quanta ne assorbono le patate e quindi, all’occorrenza, aggiungerne ancora un pò.

per il ragù:
1 lt. di passata di pomodoro
250 gr. di macinato di vitello
100 gr. di pancetta tagliata a cubetti
olio EVO q.b.
1/2 cipolla
sale q.b.

Preparare il ragù facendo imbiondire la cipolla affettata sottilmente con un filo d’olio e la pancetta. Aggiungere il macinato e rosolare a fiamma bassa. Versare la passata, salare e far cuocere per un’ora e mezza.

Immergere le patate, senza sbucciarle, in una pentola piena d’acqua fredda, salare e portare ad ebollizione. Cuocere fino a quando il cuore delle patate risulterà tenero: a questo punto, saranno pronte per essere scolate e pelate, quando ancora calde.
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia. Creare un buco al centro, unire l’uovo ed il sale e sbattere con una forchetta. Schiacciare le patate ancora calde, con l’apposito utensile, direttamente sulla farina. Iniziare a lavorare velocemente l’impasto, aiutandosi con un pò di farina (deve risultare abbastanza sodo).
Una volta ottenuta la giusta consistenza, tagliare un pezzo di pasta, lavorarla sul piano infarinato e allungarla in modo da ottenere dei lunghi cilindri (diametro 2 cm. circa). Utilizzare una spatolina o, in mancanza, un coltello per tagliare gli gnocchi della lunghezza di circa 3 cm. Disporre gli gnocchi su un piano infarinato facendo attenzione a non sovrapporli e, infine, cuocerli immergendoli in abbondante acqua bollente e salata. Far riprendere il bollore e quando verranno a galla, scolarli con una schiumarola (il mestolo forato). Condirli con il ragù e parmigiano grattugiato.

Suggerimento:

  • Un passo in più consiste nel passare gli gnocchi, uno per uno e prima di cuocerli, sul rebbi di una forchetta o sull’apposito attrezzo, affinché assumano la rigatura tipica.
  • Consiglio di prepararli subito prima del pranzo perché l’umidità delle patate potrebbe far “incollare” gli gnocchi al piano di lavoro, quindi sarebbe preferibile non lasciarli troppo a lungo sulla spianatoia.  Un accorgimento utile in tal senso, potrebbe essere quello di utilizzare farina di semola per cospargere il piano di lavoro, prima di disporvi gli gnocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.