Treccia degli auguri ricetta lievitato dolce senza burro

La treccia degli auguri è un dolce lievitato dal ricco ripieno, perfetto per celebrare il Natale o il Capodanno. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare, ma di notevole impatto scenografico, perfetta quindi per accontentare vista e palato. Più semplice da realizzare di un panettone o pandoro, la treccia degli auguri si prepara con più passaggi che includono diverse fasi di lievitazione. Preparata in anticipo e conservata in frigo, si rivela una scelta vincente anche nell’organizzazione dei pasti delle feste.

Questa treccia lievitata si lascia gustare alla fine del pasto, magari accompagnata da un liquore al cacao o al limone, senza troppi sensi di colpa poichè è preparata senza burro. Il ripieno è costituito da cioccolato e frutta secca tritata, tenuti insieme da una confettura. Ho scelto di impiegare la mia confettura alla pesca, sono ottime anche confetture di altri gusti di vostro gradimento.

Vi raccomando di conservarla in frigo ben chiusa e di scaldarla poi per qualche minuto in forno prima di servirla.

 

Tempo di preparazione: 1 ora + 3.5 ore di lievitazione

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: per 10 persone

Difficoltà: bassa

Costo: medio

 

Treccia degli auguri ricetta lievitato dolce per Natale

 

Treccia degli auguri ricetta lievitato dolce

Ingredienti (per 10 persone)

per la pasta

  • 150 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 40 g di zucchero + 1 cucchiaino
  • 30 g di olio extravergine d’oliva delicato
  • 1 uovo
  • 1/2 arancia (succo e scorza grattugiata)
  • semini di 1/2 bacca di vaniglia
  • 30 ml di acqua
  • 2 pizzichi di sale
  • 10 g di lievito di birra

per il ripieno

  • 150 g di confettura di pesche (clicca qui per la ricetta) o altra confettura di vostro gradimento
  • 50 g di cioccolato fondente al 50%
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 20 g di gherigli di noci
  • 20 g di mandorle

zucchero a velo per decorare

 

Procedimento

1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua con un cucchiaino di zucchero e impastate con 50 g di farina manitoba. Fate una pallina e lasciate riposare per 30 minuti.

2. Unite al panetto lievitato la restante manitoba e la farina 00. Sbattete l’uovo e aggiungetene metà agli ingredienti da impastare (tenete da parte l’altra metà). Aggiungete anche zucchero, sale, vaniglia, succo e scorza di arancia e l’olio. Impastate il tutto. Suggerisco di servirvi di un robot da cucina.

3. Ottenuto un impasto morbido ed elastico, fatene una palla e lasciatelo lievitare per un’ora coperto.

4. Preparate il ripieno: tritate con un coltello la frutta secca e il cioccolato e legate tutto con la confettura. Se preferite, potete tritare cioccolato e frutta secca con un tritatutto.

5. Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato, ricavando un rettangolo spesso non meno di mezzo centimetro. Mettete il lato corto verso di voi e dividete idealmente il rettangolo in 3 rettangoli il cui lato corto deve stare sempre verso di voi. Praticate dei tagli in diagonale nella pasta ai lat, in basso al centro lasciate un rettangolo di pasta. Spalmate il ripieno preparato al centro. Ecco come deve presentarsi:

6. Richiudete i lembi di pasta laterali alternando tra destra e sinistra, così si formerà la treccia. Chiudete bene in basso. Lasciatela lievitare per 2 ore coperta nel forno spento con la luce accesa.

7. Preriscaldate il forno a 180°. Spennellate la treccia degli auguri con la metà dell’uovo tenuto da parte e cuocete in forno per 30 minuti. Fate intiepidire, poi servite spolverizzando con zucchero a velo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.