Torta ricotta e cioccolato ricetta dolce senza burro

La torta ricotta e cioccolato è una torta senza burro soffice la cui ricetta è semplice e veloce. La torta ricotta e cioccolato è un dolce sicuramente da provare!
Considero questa torta piuttosto “light” ma può una torta al cioccolato essere light? Io ci ho provato con questa ricetta: ho eliminato burro e olio e ho lasciato che la parte grassa della torta fosse costituita dal cioccolato e dalla ricotta. Inoltre, ho impiegato solo due uova per questa ricetta. Infatti è necessario introdurre dei grassi per ottenere un buon dolce perchè, se provassimo a fare una torta con soli ingredienti poveri di grassi (come uno yogurt magro), otterremmo un dolce buono appena sfornato, ma che diventerebbe rapidamente un mattoncino duro e ben poco gradevole. I grassi danno sofficità, morbidezza e permettono alla nostra torta di conservarsi per qualche giorno mantenendosi buona come quando l’abbiamo sfornata. Il punto è, quindi, cercare di dosare la parte grassa senza eccedere. È quello che ho cercato di fare io con questa torta ricotta e cioccolato senza burro. Il risultato, credetemi, mi ha stupito, è andato ben oltre le mie aspettative.

Torta al cioccolato e ricotta ricetta dolce senza burro
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

  • 200 gfarina 00
  • 200 gricotta
  • 200 gzucchero
  • 100 gcioccolato fondente
  • 70 mllatte
  • 2uova
  • 1/2 baccavaniglia (i semini)
  • 1/2 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mettete fuori dal frigo tutti gli ingredienti un’ora prima di cominciare la preparazione della torta ricotta e cioccolato, in modo che siano poi a temperatura ambiente quando comincerete a fare il dolce. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallino spumoso che sia notevolmente aumentato di volume. Ci tengo a sottolineare questa operazione: montare bene le uova è il punto fondamentale per ottenere una torta sofficissima senza utilizzare troppo lievito. Quindi armatevi di pazienza e montate: io ho utilizzato uno sbattitore con ciotola girevole, comodissimo poichè mentre lui montava io potevo dosare gli altri ingredienti.

  2. Dopo circa 10 minuti le vostre uova saranno ben montate, dunque aggiungete la ricotta (che avrete precedentemente lavorato un po’ per ammorbidirla), un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere, in modo tale che il composto sia ben amalgamato.

  3. Unite metà della farina, preventivamente setacciata e mescolate dall’alto verso il basso con cura, ottenendo un composto omogeneo.

  4. Fondete il cioccolato (a bagnomaria o al microonde con funzione scongelamento) e amalgamatelo con il latte al resto del composto.

  5. Infine unite la restante farina, i semini di vaniglia e il lievito, sempre mescolando.

  6. Versate il composto in una tortiera precedentemente unta e infarinata, ma per rendere più light la torta usate della carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti, fa fede la prova-stecchino.

  7. Sfornate la torta ricotta e cioccolato e lasciatela raffreddare. Per la verità, io non ho resistito e l’ho assaggiata quando era ancora un po’ tiepida e l’ho trovata deliziosa anche così!

Note

Eventualmente potete servire la torta ricotta e cioccolato spolverizzata con dello zucchero a velo, ma è buonissima anche da sola.

Per estrarre i semini di vaniglia aprite la bacca per il lungo con un coltello parallelo alla bacca e poi con la punta prelevate i semini.

Ben coperta potete mantenerla per 3-4 giorni fuori dal frigo.

Poco tempo per cucinare? Provate questa torta al cacao e ricotta in 5 minuti!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.