Crea sito

Crema di carote viola e lenticchie ricetta facile

Crema di carote viola e lenticchie ricetta facile

La crema di carote viola e lenticchie è ottima se spalmata sul pane o usata per farcire tramezzini e preparare tartine.
Si tratta di una crema 100% vegetale preparata con carote viola e lenticchie rosse decorticate, piuttosto facile da fare: occorre dapprima cuocere le carote e le lenticchie, poi procedere frullandole con gli altri ingredienti previsti dalla ricetta.
Sicuramente il colore non è dei più accattivanti, ma vi garantisco che il sapore saprà compensare questo aspetto.

La crema di carote viola e lenticchie è molto buona e nutriente, permette di gustare le carote viola in modo alternativo e originale. Inoltre, ritengo che le lenticchie rosse decorticate siano perfette per creare delle creme come questa, sia perché cuociono davvero velocemente (dettaglio tutt’altro che disprezzabile), sia perché conferiscono alle creme una consistenza perfetta, vellutata e non granulosa.

 

Crema di carote viola e lenticchie ricetta

 

Ingredienti (per 2 persone)

  • 50 g di lenticchie rosse spezzate
  • 1 carota viola
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • la punta di un cucchiaino di senape
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Sbucciate la carota e tagliatela a rondelle non troppo sottili. In una padellina ponete l’olio, scaldate insieme all’aglio , poi rimuovetelo e unite le carote. Saltate qualche istante poi fate cuocere unendo poca acqua quando occorre. Salate e pepate. Le carote infine dovranno diventare morbide. Quando sono pronte spegnete e fate raffreddare.

2. Ponete le lenticchie in un pentolino, coprite con acqua e fate cuocere. Entro 10 minuti dal bollore dovrebbero essere pronte. Le lenticchie dovranno essere molto cotte, al limite dello sfaldarsi. Quando sono pronte salate e scolate senza strizzarle.

3. Nel bicchiere del mixer mettete le carote e le lenticchie. Insaporite con poca senape (non eccedete, per queste dosi ne basta davvero poca), eventualmente unite altro pepe e frullate fino a ottenere una crema: la crema di carote viola e lenticchie è pronta, si conserva in frigo per qualche giorno.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

 

, ,

No comments yet.

Lascia un commento

*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes