Semifreddo allo yogurt ricetta dolce

Il semifreddo allo yogurt è un dolce fresco velocissimo da preparare, senza l’utilizzo del forno nè del gas.
Devo ammettere che questo dolce è nato per caso, dall’impellente esigenza di dover utilizzare alcuni ingredienti in imminente scadenza. Praticamente: stavano scadendo la panna e lo yogurt, ma guardando bene nel frigo ho trovato anche una tavoletta di cioccolato al latte con nocciole avviata alla scadenza. L’idea di combinarli è stata immediata, e come farlo se non con un fresco semifreddo allo yogurt, visto il caldo? In questo caso, però, non si tratta di un dolce elaborato come ad esempio il semifreddo al torrone e ricotta, poichè non ho preparato la meringa all’italiana (che porta via un po’ di tempo), quindi è molto rapido da fare!

Questo dolce mi offre lo spunto per fare una – a mio avviso utile – digressione. Se non siete interessati, a questo punto passate direttamente alla ricetta sotto.
Vorrei sottolineare come a volte per i liquidi utilizzo i millilitri, a volte, invece, i grammi. Spesso ho visto che le due cose vengono confuse, nel senso che alcuni ritengono, erroneamente, che 100 ml di panna siano pari a 100 g (ad esempio). Sappiate che non è così. Questa equivalenza vale solo per l’acqua. Infatti, i millilitri sono una misura di volume e i grammi, invece, misurano la massa. Volume e massa sono due grandezze fisiche diverse, legate tra loro da un’altra grandezza, chiamata densità. La densità varia da materiale a materiale, quindi questo vuol dire che l’olio non ha la stessa densità del latte, nè della panna e così via. Poichè la densità non è una costante, non è possibile confondere millilitri con grammi come se fossero equivalenti. In alcuni casi in cui serve precisione, questo potrebbe compromettere la riuscita della ricetta. Concludo la digressione dicendovi che per l’acqua 1 ml equivale a 1 g perchè l’acqua ha densità pari a 1 (dove l’ unità di misura è grammi su centimetro cubo) e 1 ml equivale a un volume di 1 centimetro cubo.

Tornando al semifreddo allo yogurt, io ho utilizzato del cioccolato al latte per quanto scritto sopra, ma voi potete anche optare per del cioccolato fondente. Altra informazione: vi invito ad utilizzare uno yogurt cremoso per rendere il dolce più buono!

 

Semifreddo allo yogurt, ricetta dolce

Semifreddo allo yogurt ricetta dolce fresco

Ingredienti

  • 250 ml di panna
  • 250 g di yogurt intero non zuccherato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiaini di miele
  • 50 g di cioccolato al latte con nocciole

 

Procedimento

1. Cominciate a preparare il semifreddo allo yogurt tritando il cioccolato e mettendolo poi da parte.

2. Mischiate lo yogurt con lo zucchero e il miele, amalgamando bene gli ingredienti.

3. Montate la panna ben fredda. Per una maggior efficacia ponete in frigo il recipiente in cui porrete la panna (preferibilmente metallico) e le fruste in modo che siano freddi.

4. Quando la panna è montata unitevi lo yogurt delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

5. Distribuite parte del cioccolato tritato in uno stampo foderato con della pellicola trasparente, ricoprendo interamente il fondo. Mischiate il rimanente cioccolato con il composto di yogurt e panna, mescolando sempre con delicatezza e versate nello stampo. Riponete in freezer dove lascerete il dolce per almeno 3 ore.

6. Sformate il semifreddo, ponendo il contenitore in acqua tiepida per un istante per facilitarvi nell’operazione. Mettete il semifreddo in frigo per 2 ore prima di mangiarlo!

 

Semifreddo allo yogurt, ricetta dolce

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.