Pane al cacao ricetta salata

Il pane al cacao è un particolare tipo di pane nel cui impasto si impiega anche il cacao. La lavorazione è uguale a quella del pane classico.

Questo pane è stata una scoperta molto recente da parte mia. L’ho assaggiato tempo fa al ristorante e da allora ho voluto ricrearne la ricetta, a modo mio però. La realizzazione pratica  è molto semplice e ricalca quella del pane classico, anche se si impastano gli ingredienti tutti insieme, senza fare una doppia lievitazione con il lievitino. Un’avvertenza a questo punto è d’obbligo: la mia ricetta prevede l’utilizzo, oltre alla farina, della semola di grano duro. Questo rende il pane meno soffice, più simile a quello pugliese, in quanto a consistenza. Se però volete un pane soffice, usate pure solo farina 00, la scelta dipende dal vostro gusto. Tenete però presente che se utilizzate solo farina la quantità di acqua sarà diversa rispetto a quella qui indicata (verosimilmente minore). Per andare sul sicuro aggiungete l’acqua a poco a poco, fermandovi quando raggiungerete un impasto sodo, elastico e compatto. Naturalmente per facilitarvi il lavoro potete utilizzare anche un robot da cucina (impastatrice, ecc.) per l’impasto.

La quantità di cacao presente in questo pane al cacao non è molta, serve giusto ad aromatizzare il pane e a dargli il colore.
A mio avviso non si tratta di un pane che si consuma da solo, ma è ottimo abbinato ad altri cibi dolci e salati, come i formaggi spalmabili, ad esempio. La presenza delle mandorle non è fondamentale: io avevo delle mandorle tritate che volevo utilizzare, quindi ho pensato di inserirle.

 

Pane al cacao, ricetta salata

 

Pane al cacao ricetta salata

Ingredienti

  • 100 g di farina tipo 00
  • 100 g di semola di grano duro
  • 10 g di cacao
  • 10 g di olio
  • 15 g di mandorle tritate (facoltativo)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 130 ml di acqua
  • 1 cucchiaino colmo di zucchero
  • 1/3 cubetto di lievito di birra

 

Procedimento

1. Cominciate la preparazione del pane al cacao sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero.

2. Intanto su un piano di lavoro disponete a fontana la farina e la semola setacciate assieme con il cacao e il sale. Versate all’interno il miscuglio di lievito, acqua e zucchero e l’olio e cominciate ad impastare. Dovrete lavorare fino a che l’impasto non diventa omogeneo, ci vogliono circa 20 minuti (con una macchina si fa molto prima).

3. Quando l’impasto è omogeneo e uniforme, incorporatevi le mandorle (se volete aggiungerle).

4. Formate un cilindro che non deve essere molto regolare nella forma e lasciatelo lievitare per due ore.

5. Passato il periodo della lievitazione, fate cuocere il pane al cacao in forno già caldo a 200° per mezz’ora.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.