La pasta con tonno e zucchine è un primo piatto gustoso ma rapido da preparare, perfetto se dovete cucinare all’ultimo minuto! Questa ricetta è veramente molto saporita. In breve porterete in tavola un ottimo primo piatto, basato sul felice abbinamento tra zucchine e tonno. A me piacciono molto tutti i primi a base di tonno, quindi trovo buonissima questa pasta, spero che piaccia anche a voi! Buon appetito allora con la pasta con tonno e zucchine!
Pasta con tonno e zucchine ricetta veloce
Ingredienti (per 2 persone)
- 180 g di pasta
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 alici sott’olio
- 150 g di zucchine
- 50 ml di vino bianco
- 1 scatoletta di tonno (da 80 g)
- 1 spicchio d’aglio
- 4-5 foglioline di menta o un mazzetto di prezzemolo
- sale
Procedimento
1. In una padella versate l’olio, l’aglio e le alici e fate cuocere a fuoco lento per far sciogliere le alici. Intanto lavate le zucchine e tagliatele a rondelle di circa2-3 mm e cominciate a cuocere la pasta facendo bollire in una pentola abbondante acqua salata.
2. Quando le alici si sono sciolte, spegnete il fuoco, rimuovete l’aglio e fate intiepidire leggermente. Poi aggiungete il tonno sgocciolato e spezzetato e fate insaporire su fuoco lento per qualche istante. Unite anche le zucchine e lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo cuocete la pasta.
3. Unite al tonno e alle zucchine il vino bianco che non deve essere freddo di frigo ma a temperatura ambiente. Fate sfumare e continuate a cuocere fino a che le zucchine sono tenere. Aggiustate di sale.
4. Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella con il tonno e le zucchine e fate insaporire unendo l’erba aromatica tritata. La pasta con tonno e zucchine è pronta da servire in tavola.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!