Pan brioche ripieno ricetta facile

Il pan brioche ripieno è un morbido pane arricchito con prosciutto e formaggio. E’ semplice da realizzare e molto gustoso.
Questo è forse uno dei miei lievitati preferiti. La sua ricetta è molto semplice ed è ottimo consumato caldo o tiepido. Si presta inoltre a essere un “piatto unico”, rivelandosi utile per il pranzo fuori casa. L’impasto risulta sofficissimo e si mantiene tale per qualche giorno, se conservato in frigorifero. A mio avviso è davvero una ricetta da provare!

Pan brioche ripieno ricetta facile

Pan brioche ripieno ricetta facile


Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 25 g di olio extravergine d’oliva
  • 5 g di sale
  • 15 g di zucchero
  • 100 g di latte
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio Asiago
  • 50 g di prosciutto crudo

 

Procedimento

1. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero. Aprite l’uovo, sbattetelo leggermente, poi dividete l’uovo sbattuto in due parti: una parte dell’uovo sbattuto servirà per l’impasto, l’altra parte servirà per spennellare il pan brioche prima di infornarlo. Mettete da parte una metà di uovo.

2. Disponete la farina al centro di un piano di lavoro facendo una fontana, aggiungete il sale e versate poi i liquidi: l’olio, il latte e il mezzo uovo sbattuto. Impastate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea e compatta. L’impasto non deve essere troppo morbido come quello di una focaccia, ma neanche duro come la pasta per la pizza. Aggiungete quindi un cucchiaio di latte o più se l’impasto del pan brioche vi sembra troppo duro.

3. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’oretta o comunque fino a che l’impasto sarà raddoppiato.

4. A lievitazione avvenuta riprendete l’impasto e stendetelo creando un rettangolo più largo che lungo di spessore pari a circa mezzo centimetro.

5. Tritate il prosciutto e il formaggio con l’aiuto di un mixer e disponeteli sulla pasta in questo modo:

Pan brioche ripieno ricetta facile

6. Arrotolate il rettangolo di pasta dal lato lungo ottenendo un rotolo che richiuderete su se stesso saldando le estremità. Lasciate lievitare la ciambella ottenuta per un’altra ora.

7. Preriscaldate il forno a 190-200°. A lievitazione avvenuta spennellate la superficie della ciambella di pan brioche con la rimanente parte dell’uovo sbattuto e infornate per circa mezz’ora. Per mantenere la forma io ho usato uno stampo per ciambella rivestito di carta forno. Al termine della cottura il pan brioche deve presentare una superficie dorata.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4 Risposte a “Pan brioche ripieno ricetta facile”

  1. Deve essere squisito, una piccola precisazione: nei liquidi hai dimenticato di inserire il lievito mi pare! La ricetta comunque è molto appetitosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.