Minestra di pasta e cavolfiore ricetta facile e gustosa

La minestra di pasta e cavolfiore è un primo piatto semplice e delicato, perfetto per riscaldare i mesi più freddi. Si tratta di una ricetta davvero facile e veloce da preparare, il tutto senza rinunciare al gusto. Ho trovato la ricetta su una vecchia rivista e non ho esitato a farla, dato che avevo giusto un cavolfiore in frigo da dover impiegare in qualche modo.

Questa minestra si prepara con molta facilità in una sola pentola, è anche piuttosto economica visto il limitato set di ingredienti facilmente reperibili. Il cavolfiore e la pasta vengono cotti in un liquido composto da latte e brodo, che diventa cremoso grazie al rilascio di amido da parte della pasta. L’effetto, come potete immaginare, è veramente gustoso. Inoltre, il latte mitiga il sapore del cavolfiore ingentilendolo, rendendo quindi questo piatto particolarmente appetibile e gradito anche da parte dei bambini. Sconsiglio, però, la preparazione in anticipo, la minestra è buona finchè viene fatta e mangiata al momento. D’altronde, la semplicità e velocità di esecuzione non pongono problemi in tal senso.

 

Minestra di pasta e cavolfiore ricetta ricetta facile e gustosa

 

Minestra di pasta e cavolfiore ricetta facile e gustosa

Ingredienti (per 2 persone)

  • 1/2 cavolfiore piccolo
  • 1/2 cipolla piccola
  • 100 g di pasta di piccolo formato, adatta per minestre
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 4 dl di brodo vegetale
  • 1 dl di latte
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette, lavatelo, e sbollentatelo per pochi minuti in acqua salata.

2. Sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela appassire dolcemente in una pentola con l’olio. Unite le cimette di cavolfiore, schiacciatele grossolanamente con la forchetta, mescolatele al soffritto e aggiungete il latte e il brodo.

3.  Mescolate bene, portate a ebollizione, unite la pasta e portatela a cottura mescolando spesso. Distribuite la minestra di pasta e cavolfiore  nei piatti, insaporitela con il parmigiano e aggiungete a piacere una macinata di pepe e servite completando eventualmente con un filo di olio a crudo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Minestra di pasta e cavolfiore ricetta facile e gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.