Torta salata ricotta e spinaci, ricetta vegetariana

La torta salata ricotta e spinaci è un secondo piatto molto gustoso, ricco di verdure. Semplice da preparare, questa è una di quelle ricette che riescono sempre, poichè è veramente molto facile e il risultato garantito. L’abbinamento ricotta e spinaci è particolarmente riuscito, ma io ho arricchito il ripieno aggiungendo le biete da costa, tipiche del periodo autunno-inverno. Possono essere sostituite con le bietole da taglio, presenti sul mercato tutto l’anno. Ne risulta un ripieno piuttosto “leggero” per la presenza delle verdure e la quantità limitata di uova (ne è presente solo uno). Un tocco in più a questa ricetta proviene dall’aggiunta delle noci che danno gusto e croccantezza.

La torta salata ricotta e spinaci è congelabile se impiegate verdure fresche. Potete poi farla scongerlare in frigo quando volete mangiarla, ma per scaldarla sconsiglio il microonde perchè la rende troppo molle. Meglio il forno tradizionale a bassa temperatura (150°), in modo che la pasta sfoglia torni croccante.

 

Torta salata ricotta e spinaci ricetta vegetariana

 

Torta salata ricotta e spinaci ricetta vegetariana

Ingredienti (per uno stampo da 28 cm di diametro)

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 250 g di spinaci (freschi o surgelati)
  • 200 g di biete da costa
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 20 g di grana padano grattugiato
  • 1 manciata di noci
  • latte
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Lavate bene le verdure. Lessate le biete da costa e fate asciugare gli spinaci in una padella antiaderente senza aggiungere nulla. Per informazioni su come pulire e lessare le bietole da coste cliccate qui.

2. Strizzate bene le verdure e lasciatele intiepidire. Impastatele poi in una ciotola con la ricotta – sgocciolata – e l’uovo. Aggiungete sale e pepe e insaporite con il formaggio grattugiato. Infine arricchite il composto con i gherigli di noce grossolanamente tritati.

3. Stendete un rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia e lasciate sporgenti i bordi di pasta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il ripieno preparato e livellatelo. Srotolate l’altro rotolo di pasta sfoglia e coprite il ripieno.

4. Rifinite i bordi piegandoli verso l’interno e saldandoli bene per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura. Spennellate con poco latte.

5. Cuocete la torta salata ricotta e spinaci in forno caldo a 190-200° per almeno mezz’ora. Sarà pronta quando avrà assunto un bell’aspetto dorato. Sfornate, lasciate intipidire qualche minuto, poi servite.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

2 Risposte a “Torta salata ricotta e spinaci, ricetta vegetariana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.