Focaccia alla ricotta con pomodorini e scamorza, ricetta

La focaccia alla ricotta con pomodorini e scamorza è una focaccia particolarmente gustosa e incredibilmente soffice poichè la ricotta è impiegata nell’impasto della focaccia stessa. Era da tempo che desideravo realizzare questo tipo di focaccia e devo dire che il risultato mi ha soddisfatta moltissimo.

La focaccia alla ricotta con pomodorini e scamorza è perfetta se gustata come antipasto, oppure potrebbe sostituire un panino a pranzo. Vedrete che l’apprezzerete anche come snack!

 

Focaccia alla ricotta con pomodorini e scamorza, ricetta

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 100 g di ricotta
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • pomodorini
  • scarmorza
  • origano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per la teglia

 

 Focaccia alla ricotta con pomodorini e scamorza, ricetta

 

Procedimento

1. Mettete a scolare la ricotta, in modo che risulti piuttosto asciutta.

2. Sciogliete il lievito sbriciolato in poca acqua tiepida (circa 50 ml) con lo zucchero. Impastate la farina con il liquido di lievito e acqua e la ricotta.

3. Sciogliete il sale in 30 ml d’acqua e unitelo all’impasto, assieme all’olio. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido e piuttosto appiccicoso.

4. Ungete una teglia e trasferitevi l’impasto. Bagnatevi le mani con acqua fredda e allargate l’impasto adattandolo alle dimensioni della teglia.

5. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Distribuiteli sulla superficie della focaccia facendoli affondare leggermente. Tagliate la scamorza a fettine molto sottili e distribuite anch’esse sulla superficie. Profumate con l’origano tritato.Fate lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido.

6. Cuocete la focaccia alla ricotta con pomodorini e scamorza in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora circa. Se dovesse scurire troppo in forno, copritela con un foglio d’alluminio a metà cottura. Quando è pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di gustarla. E’ ottima calda o tiepida.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.