Biscotti all’olio ricetta dolce

I biscotti all’olio sono dei biscotti preparati senza burro, croccanti e gustosi! Era da tempo che volevo preparare una ricetta di biscotti usando solo l’olio, ma doveva essere una ricetta base. Detto fatto: ho provato a mettere insieme gli ingredienti prescelti secondo le dosi seguenti e ho ottenuto un risultato – a mio avviso – strepitoso! Mi sono piaciuti tantissimo al punto che in pochi giorni me li sono divorata. Poi, sarà anche un condizionamento psicologico, ma li ho trovati più leggeri dei classici biscotti al burro, il che ha incentivato l’effetto “uno tira l’altro”. A parte ciò, penso che siano dei biscotti perfetti per la colazione o un qualsivoglia spuntino dolce. Io li preferisco così al naturale, ma volendo potete spolverizzarli con zucchero a velo, oppure decorarli con del cioccolato o pasta di zucchero. Provateli e fatemi sapere ;)

 

Biscotti all’olio ricetta dolce

Ingredienti

  • 320 g di farina
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di olio extravergine d’oliva delicato
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1-2 cucchiai di acqua fredda (se occorre)

 

Biscotti all'olio, ricetta dolce

 

Procedimento

1. Impastate tutti insieme gli ingredienti fino a formare un panetto. Appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare in frigo per mezz’ora.

2. Riprendete l’impasto. E’ molto probabile che sarà molto oleoso, ma resistite alla tentazione di aggiungervi farina. Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno, fino allo spessore di 3-4 mm. Ritagliate poi le forme preferite. Disponete i biscotti su una leccarda foderata con carta forno.

3. Cuocete i biscotti all’olio in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

2 Risposte a “Biscotti all’olio ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.