Cremini ricetta facile cioccolatini golosi

I cremini sono cioccolatini golosissimi aromatizzati alla nocciola, caratterizzati da una struttura formata da 3 strati, di cui quello centrale più chiaro. Li trovate facilmente nei supermercati, ma in questa ricetta vi mostro quanto è facile farli in casa per preparare dei cioccolatini home made perfetti anche da regalare a San Valentino!

Non festeggiate San Valentino? Nessun problema, preparate i cremini per voi stessi/e! Non è forse giusto volersi un po’ più bene del solito qualche volta viziandosi un po’? Ecco l’occasione giusta per farlo. Se vi piace maneggiare il cioccolato ma non avete una grande dimestichezza con lui (come me, del resto), è la ricetta giusta per provare a realizzare qualcosa con le proprie mani che sia golosa e non troppo complicata, senza richiedere un’attrezzatura complessa, nè che usciate per comprare utensili appositi.

Un punto essenziale di questa ricetta è sicuramente la scelta di una teglia adatta in cui versare il cioccolato fuso. La mia era di dimensioni pari a circa 13cm x 19 cm, ma mi sono venuti piuttosto alti, è evidente, quindi direi che, se l’avete, anche una teglia 13 cm x 20 cm può andare bene. In ogni caso non allontanatevi troppo da queste dimensioni perchè, a mio avviso, strati molto sottili di cioccolato sono meno facili da gestire (anche se hanno una resa estetica migliore).

 

Cremini ricetta facile cioccolatini
  • Preparazione: (incluso il riposo) 2.5 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g cioccolato al latte
  • 150 g cioccolato bianco
  • 60 g pasta di nocciole

Preparazione

  1. Tritate separatamente i due cioccolati e fateli fondere a bagnomaria. Fate attenzione che nessuna goccia d’acqua accidentalmente entri a contatto con i cioccolati.

  2. Unite al cioccolato al latte 40 g di pasta di nocciole. Al cioccolato bianco unite i restanti 20 g di pasta di nocciole. Mescolate entrambi i composti rendendoli lisci e omogenei.

  3. Nello stampo scelto (il mio era usa e getta di dimensioni 13 cm x 19 cm, ma potete optare per uno stampo un pochino più grande), versate metà del composto al cioccolato al latte (120 g quindi). Se la teglia non è antiaderente, foderatela con carta forno.

  4. Attendete che il primo strato solidifichi. Per far prima potete metterlo in frigo ma solo quando è a temperatura ambiente. Intanto tenete in caldo i restanti cioccolati (io li ho lasciati sul bagnomaria).

  5. Prima di versare lo strato chiaro a base di cioccolato bianco, assicuratevi che lo strato precedente sia solido, ma non freddo, altrimenti avrete difficoltà nell’ottenere uno strato uniforme (il cioccolato tenderà a solidificare in fretta). Versate quindi il composto chiaro e attendete, come prima, che questo solidifichi.

  6. Versate anche l’ultima parte del composto di cioccolato al latte e fate solidificare. Se per caso il composto si fosse raffreddato, rimettetelo sul bagnomaria caldo. Quando è tutto solido, sformate la struttura a multistrato creata e tagliate tanti quadretti per ottenere i cremini.

     

Note

Ecco qualche utile suggerimento da tenere presente per ottenere un risultato migliore possibile:

  • Usate cioccolato di buona qualità per evitare che poi fondendo non risulti cremoso e uniforme;
  • mischiate bene il cioccolato fuso con la pasta di nocciole, controllando che non vi siano bolle di aria nel composto;
  • assicuratevi che la superficie di ogni strato non sia ghiacciata prima di versare il successivo, altrimenti non riuscirete a stenderlo bene;
  • utilizzate utensili completamente asciutti, evitate ogni possibile contatto con l’acqua, neanche poche gocce, altrimenti il cioccolato tenderà a “stracciarsi”;
  • una volta pronti conservateli in frigo, per mantenerli più a lungo anche a fronte di temperature ambientali tiepide.
  • trovate la pasta di nocciole negli ipermercati, nei negozi specializzati in articoli per dolci, nei negozi biologici e online.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.