La salsa ai porri è una salsa delicata e versatile, perfetta per accompagnare diversi tipi di secondi piatti e antipasti.
Ed è proprio per questo motivo, infatti, che è nata questa ricetta, come complemento di un piatto che avevo già realizzato. Le salse, a mio avviso, sono spesso d’obbligo affinchè un piatto sia completo e gustoso. Questa è decisamente un jolly, spendibile con le più varie preparazioni, grazie al suo sapore delicato ma gradevole. Inoltre, la ricetta è veramente semplice, a cominciare dagli ingredienti, quasi banali probabilmente, ma che insieme creano un mix delizioso.
Preparate anche voi la salsa ai porri e scatenate la fantasia ;)
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
100 g porro (pesato già pulito)
-
½ cipolla
-
2 cucchiai olio extravergine dioliva
-
4 cucchiaini farina
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Affettate porro e cipolla. Metteteli in una casseruola con l’olio e fateli ammorbidire a fiamma dolce per qualche minuto. Poi salate, pepate e aggiungete acqua: le verdure dovranno essere coperte da circa un dito di acqua.
-
Cuocete porro e cipolla a fiamma media con il coperchio, poi quando sono morbidi frullate con un mixer a immersione. Nel caso l’acqua dovesse evaporare, aggiungetene altra durante la cottura.
-
A parte sciogliete la farina in poca acqua fredda, poi unite alla crema di verdure. Continuate a cuocere mescolando, fino a che la salsa velerà il cucchiaio. Ci vorranno circa 5-10 minuti, a seconda di quanto è liquida la vostra crema di verdure.
Note
- Servite la salsa ai porri tiepida o calda in accompagnamento al piatto scelto.
- Si può preparare in anticipo e conservare un paio di giorni in frigo.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!