Crea sito

Crema speziata di zucca e carote ricetta facile

Crema speziata di zucca e carote ricetta facile

La crema speziata di zucca e carote è una vellutata a base di verdure dal gusto speciale, grazie alle spezie che ben si abbinano con questi ortaggi.

Questa è una ricetta piuttosto semplice da preparare, non richiede grossi impegni e si cucina anche abbastanza in fretta, circa mezz’ora, un tempo accettabile per una cena o un pranzo improvvisato.

La crema speziata di zucca e carote è perfetta per chi ama le spezie: cannella, zenzero e pepe insaporiscono la vellutata rendendola unica. Naturalmente le mie indicazioni a riguardo sono solo indicative, dosate le spezie secondo il vostro gradimento.

 

Crema speziata di zucca e carote ricetta facile

 

Ingredienti 

  • 100 g di carote pesate già pulite
  • 100 g di zucca pesata già pulita
  • 1/2 cipolla
  • la punta di un cucchiaino di cannella macinata
  • 1 pezzetto zenzero (circa 5 g)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per servire
  • sale
  • pepe

 

 

Procedimento

1. Tagliate le verdure a pezzetti di dimensioni circa uguali. Affettate la cipolla e tritate lo zenzero.

2. In una pentola – preferibilmente antiaderente – ponete l’olio con la cipolla e lo zenzero e scaldate facendo ammorbidire la cipolla.

3. Unite poi le verdure e fate insaporire qualche minuto. Unite poi sale e pepe, coprite con acqua non fredda e mettete il coperchio. A metà cottura aggiungete la cannella.

4. Cuocete fino a far ammorbidire le verdure, poi frullate il tutto con un mixer a immersione. La crema speziata di zucca e carote non deve avere una consistenza troppo liquida: in quest’ultimo caso cuocete ancora a fiamma bassa. Nel caso opposto, unite ancora dell’acqua.

5. Servite la crema speziata di zucca e carote completando il piatto con una macinata di pepe e un filo d’olio. Volendo potete aggiungere anche dei semi di zucca o dei crostini di pane.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

 

, ,

No comments yet.

Lascia un commento

*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes