Cavolo rapa al forno ricetta facile

Il cavolo rapa al forno è un contorno semplice e veloce da preparare, molto saporito. Era già un po’ che avevo in mente l’idea per questa ricetta, poi finalmente mi sono decisa a metterla in atto. Il risultato, devo ammettere, ha superato le aspettative! Il cavolo rapa è stata una mia recente scoperta: conosco questo ortaggio da soli pochi mesi. L’ho assaggiato crudo in insalata e mi ha soddisfatto anche da cotto in questa ricetta. In termini di sapore, ritengo debba essere trattato in maniera simile alle cime di rapa – dato il sapore così affine -, quindi abbinamenti volti a esaltare o mitigare l’intensità di tale sapore. A tale proposito, l’abbinamento con il pangrattato saporito ai capperi mi è sembrata la scelta più ovvia, visto anche l’ottimo risultato nella ricetta degli spaghetti. Parlando di abbinamenti, che cosa ne dite di un buon tofu affumicato? Secondo me ci starebbe benissimo! Se invece si vuole andare più sul delicato lo vedrei bene con delle crocchette di patate… ma le possibilità sono tante e personalizzabili a piacere.  

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate il cavolo rapa e tagliatelo a fettine di spessore pari a circa 3 mm.

  2. Sbollentate le fettine cavolo rapa in acqua bollente salate per un paio di minuti, poi scolatele. Se state pensando di procurarvi dei tegami nuovi vi consiglio questi, adatti anche a forno e piastra a induzione, per me sono eccezionali!

  3. Oliate leggermente ma uniformemente una teglia da forno. Distribuite nella teglia le fettine di cavolo rapa leggermente sovrapposte.

  4. Spolverizzate con il pangrattato saporito ai capperi e una macinata di pepe. Completate con un giro di olio e cuocete in forno caldo a 180° per una ventina di minuti. Infine potete gratinare ulteriormente con qualche minuto di grill.  

Note

Conservate il cavolo rapa al forno per 1 giorno in frigo.  

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.