Il bulghur con broccoli e ceci neri è un primo piatto preparato con il bulghur precotto, molto semplice ma pieno di gusto.
La ricetta è molto veloce perchè ho impiegato sia il bulghur pronto sia i ceci neri cotti. Questi legumi non si trovano facilmente già cotti, ma nel mio caso li avevo già cotti in un precedente momento, quindi assemblare questo piatto è stato piuttosto rapido.
L’abbinamento tra broccoli e ceci è molto riuscito e stuzzicante. I loro sapori vengono esaltati dal peperoncino. Per un tocco dolciastro ho aggiunto l’uvetta ammollata: davvero perfetta per rendere questo primo speciale!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g bulghur (precotto)
-
½ broccolo
-
3 cucchiai ceci neri (cotti)
-
1 cucchiaio pinoli
-
1 pezzetto di peperoncino
-
1 cucchiaio uvetta
-
1 spicchio aglio
-
olio extravergine di oliva
-
prezzemolo tritato
Preparazione
-
Staccate le cimette dal broccolo, lavatele e scolatele, poi riducetele in parti più piccole.
-
Ammollate l’uvetta in poca acqua tiepida.
-
Tritate l’aglio sbucciato e il peperoncino e fateli soffriggere brevemente in 2 cucchiai di olio.
-
Unite i broccoli e cuoceteli condendo con sale e pepe, ci vorranno circa 5 minuti. Aggiungete anche i ceci e fateli insaporire.
-
In un padellino a parte tostate a calore minimo i pinoli, facendo molta attenzione a non farli colorare.
-
Scaldate il bulghur e passatelo nella padella con i broccoli.
-
Strizzate l’uvetta e aggiungetela agli altri ingredienti. Completate con i pinoli e il prezzemolo tritato e servite.
Note
- Potete preparare questo piatto in anticipo e conservarlo in frigo per un paio di giorni.
- Se i ceci neri vi risultano di difficile reperibilità, potete sostituirli con quelli classici.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!