Bon bon all’uvetta e mandorle ricetta facile

I bon bon all’uvetta e mandorle sono dei dolcetti facilissimi da preparare e golosi: anche i meno esperti potranno cimentarsi nella loro preparazione con ottimi risultati per condividere e gustare un dolce natalizio preparato con le loro mani!

La ricetta è semplice da realizzare: dopo l’ammollo dell’uvetta occorre frullare quest’ultima con le mandorle, cacao e vaniglia. Quindi, si possono formare le palline da rotolare nel cocco, pronte da servire e gustare!

Per questa ricetta ho usato le mandorle pelate, potete decidere di partire dalle mandorle al naturale, bollirle per 5 minuti, poi procedere a rimuovere la pelle. Questo, naturalmente, allungherà i tempi di preparazione. A proposito di ciò, non ho scritto che è una ricetta veloce (anche se in pratica lo è) perchè occorre attendere un’ora per l’ammollo dell’uvetta nell’acqua calda. Per questo motivo non classifico questi bon bon come dolci dell’ultimo minuto, ma se siete tranquilli a casa in quell’oretta potreste fare mille altre cose (un blando multitasking, insomma).

I bon bon all’uvetta e mandorle sono senza zucchero, poichè sfruttano la naturale dolcezza dell’uvetta. Sono quindi dolci ma non troppo e naturalmente sanno di mandorla. Un sapore tipico natalizio molto piacevole!

Ho trovato questa ricetta nella rivista “Dolci vegani”, un supplemento a “I love veg”, un’altra rivista vegana, acquistata a settembre 2015, ma ho apportato qualche modifica alla ricetta originale.

 

Bon bon all'uvetta e mandorle ricetta facile
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g uvetta
  • 200 g mandorle pelate
  • 1 cucchiaino cacao amaro
  • pochissimi semini di vaniglia
  • cocco in scaglie

Preparazione

  1. Ammollate l’uvetta in una ciotola piena di acqua calda. Lasciate riposare un’oretta. Al termine, sciacquate bene l’uvetta, scolatela e tamponatela bene con carta da cucina per asciugarla.

  2. Ponete l’uvetta nel bicchiere di un mixer con le mandorle, il cacao e la vaniglia. Frullate fino a che non si forma un composto appiccicoso e lavorabile.

  3. Con le mani prelevate quantità di composto grandi quanto una noce e modellate le palline.

  4. Rotolatele nel cocco in scaglie e collocatele nei pirottini. Servite subito, altrimenti conservate in frigo.

     

Note

  • Potete tenere i bon bon all’uvetta e mandorle in frigo per 2-3 giorni.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.