Biscotti al mais e arancia ricetta vegana

Biscotti al mais e arancia ricetta vegana

biscotti al mais e arancia sono dei biscotti delicati e profumati, ideali per accompagnare un tè o un caffè, oppure come snack dolce in qualsiasi momento della giornata.

La loro caratteristica principale è la croccantezza e la leggerezza: i biscotti al mais e arancia non sono per nulla unti, essendo privi di burro si percepisce con decisione quanto sono leggeri. Nondimeno, il sapore non ne è di certo influenzato negativamente, anzi, sono perfetti per chi ha voglia di uno spuntino dolce senza appesantirsi troppo.

Questi biscotti sono insaporiti con l’arancia che dona loro tutto il suo delizioso aroma e con la farina di mais, bianca nel mio caso. La presenza della farina di mais non è invadente, ma si percepisce distintamente nella consistenza di questi biscotti.

 

Biscotti al mais e arancia ricetta vegana

 

Ingredienti 

  • 130 g di farina
  • 70 g di farina di mais bianca
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di olio di semi di mais
  • 50 ml di succo d’arancia
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1/2 cucchiaino raso di lievito
  • 1 pizzico di sale

 

 

Procedimento

1. Frullate lo zucchero e la farina per renderli più fini possibili. Se disponete già di farina di mais impalpabile, non occorre frullarla.

2. Unite tutti gli altri ingredienti e continuate a frullare: in breve tempo si formerà un impasto. Prelevatelo e avvolgetelo con pellicola. Fate riposare per mezz’ora.

3. Riprendete l’impasto e stendetelo a uno spessore di 3-4 mm. Ritagliate le forme che preferite e adagiate i biscotti su una leccarda foderata di carta forno.

4. Cuocete quindi i biscotti al mais e arancia nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Una volta freddi potete gustarli e conservarli in una scatola di latta: se ben chiusi si mantengono bene anche per una settimana. Sono quindi perfetti anche per essere regalati!

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.