Muffin all’albicocca con mandorle

Per una colazione golosa, un dolce pratico da mettere nella schiscetta, di grande effetto da servire agli ospiti

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Muffin all’albicocca e mandorle 🇮🇹🇺🇲

Ingredienti:

150 gr di zucchero

2 uova

180 gr farina

50 ml. olio di semi

100 ml. di latte

scorza di 1 limone

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito per dolci

3-4 albicocche

zucchero a velo

mandorle a lamelle

stampini per muffin

Ricetta:

Lavate le albicocche e tagliatele a fette.

Mescolate uova e zucchero, mescolandoli con lo sbattitore elettrico finché diventano spumose. Ora potete aggiungere l’olio e la farina mescolata a vanillina, lievito e scorza di limone grattugiata, versando ogni tanto il latte per mantenere fluido l’impasto.

Quando il composto è ben amalgamato, mettetelo negli stampini per muffin, ma fermatevi a metà(se li riempite troppo in cottura traboccheranno!). Metteteci sopra le albicocche a fette o pezzi, copritele con un cucchiaio d’impasto e infornate a 180 per circa 20- 25 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura. Cospargete i muffin con lamella di mandorle e zucchero a velo, a piacere.

Buon appetito 😋

Passaggi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da noproblemincucina

Ciao a tutti. Benvenuti sul mio blog. La mia missione è lottare contro lo spreco alimentare. Fedele sostenitrice della schiscetta e dotata di fantasia quando si tratta di riciclare avanzi, non escludo nessuna pietanza dalla mia tavola: carne, verdura, frutta, e più importanti: i dolci. Questo blog parlerà di ricette, ma anche di risparmio, vita più green, coltivazione ed ecocompatibilità in generale. Non sono una brava esteta, scusate le pessime immagini, ma vi prometto che il sapore è sempre meglio di come appare nelle fotografie.