Lievito madre

Ingredienti

  • un vasetto di yogurt magro (125ml)
  • 125 gr di farina 0 o manitoba

1° giorno:

Impastare la farina con lo yogurt fino ad avere una consistenza liscia e morbida. Disporre l’impasto in un vaso di vetro, chiudere con una pellicola e praticare dei fori con uno stuzzicadenti per far passare aria. Lasciare l’impasto a riposare a temperatura ambiente per 48 ore.

3° giorno:

Togliere la parte superficiale dell’impasto, prenderne 200 gr e disporla in una ciotola. Aggiungere 200 gr di farina, 100 gr di acqua e impastare bene fino ad avere una consistenza liscia e morbia. Disporre l’impasto in un vaso di vetro, chiudere con una pellicola e praticare dei fori con uno stuzzicadenti per far passare aria. Lasciare l’impasto a riposare a temperatura ambiente per 24 ore.

Dal 4° giorno al 14° giorno:

Effettuare ogni giorno il rinfresco. Unire 200 gr di impasto, 200 gr di farina e 100 gr di acqua e impastare bene fino ad avere una consistenza liscia e morbia. Disporre l’impasto in un vaso di vetro, chiudere con una pellicola e praticare dei fori con uno stuzzicadenti per far passare aria. Lasciare l’impasto a riposare a temperatura ambiente per 24 ore.

Al 15° giorno il lievito madre sarà pronto. Per vrificare se è attivo e pronto all’uso bisogna rinfrescarlo e lasciarlo a temperatura ambiente per 4 ore, se lievita triplicando il suo volume allora sarà pronto per essere utilizzato.