Torta di sfoglia con asparagi e roselline di speck

Torta di sfoglia con asparagi e roselline di speck, oggi una nuova torta salata molto gustosa, veloce e semplice da preparare. L’ho inventata al momento guardando cosa avevo nel frigo, e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato, è talmente buona che non vedo l’ora di rifarla.

Perfetta come antipasto, stuzzichino, per un aperitivo, un picnic, una scampagnata all’aria aperta, ecc… Si può gustare sia tiepida che fredda.

Torta di sfoglia con asparagi e roselline di speck

INGREDIENTI: (per una tortiera da 28 cm)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 mazzo di asparagi coltivati
  • 80 g circa di speck a fettine sottili
  • 2 cucchi di olio extravergine d’oliva
  • 1 noce di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiaiate di formaggio fresco spalmabile
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato qb

PREPARAZIONE:

Per la Torta di sfoglia con asparagi e roselline di speck ho tolto la parte bianca in basso degli asparagi (quella più dura). Ho diviso gli asparagi circa a metà, la parte bassa l’ho spellata con un pelapatate e tagliata a tocchetti, mentre la parte alta con la punta l’ho lasciata intera.

Le punte le ho sbollentate per circa 8-10 minuti in acqua bollente salata, mentre i tocchetti li ho fatti appassire in una padella con la noce di burro e olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, per circa 15-20 minuti. Aggiungendo due cucchiai di acqua dopo 5 minuti di cottura e coprendo col coperchio. Un minuto prima di spegnere il fuoco ho aggiunto 3-4 fettine di speck tagliate a striscioline.

Ho trasferito gli asparagi con lo speck in una ciotola. Poi ho ammorbidito il formaggio spalmabile con il latte finché non si è formata una crema, ho aggiunto le due uova precedentemente sbattute e il parmigiano grattugiato e mescolato bene. Ho versato questo composto nella ciotola con gli asparagi e lo speck, e mescolato il tutto.

Ho srotolato la pasta sfoglia e l’ho sistemata in una pirofila rotonda. Ho bucherellato il fondo e versato il ripieno. Sopra ho sistemato le punte sbollentate degli asparagi, e con le fettine di speck rimaste ho formato delle roselline.

Ho rivoltato verso il basso i bordi della pasta sfoglia e ho infornato la Torta di sfoglia con asparagi e roselline di speck a 180°C (statico) per circa 35 minuti. Controllate… (non tutti i forni sono uguali).

Ho sfornato, lasciato intiepidire… e insieme a mio marito ho gustato questa squisita Torta di sfoglia con asparagi e roselline di speck 😍

Ecco il VIDEO DI PREPARAZIONE:

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.