Tiramisù alle fragole con robiola

Il Tiramisù alle fragole con robiola è una versione semplice e golosa del tiramisù, preparata con fragole e robiola. Molto facile e veloce da preparare, e vi assicuro che piacerà a tutti. In questo periodo che le fragole sono di stagione vale la pena prepararlo.

Vediamo la ricetta:

Tiramisù alle fragole e robiola

INGREDIENTI: 

  • 400 g circa di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • il succo di 1/2 limone
  • qualche fogliolina di menta (facoltativo)
  • 2 uova (tuorli e albumi separati)
  • 5 cucchiai di zucchero semolato
  • 300 g di robiola (formaggio fresco)
  • 100 g di yogurt greco
  • biscotti tipo pavesini qb

Tiramisù alle fragole con robiola

PREPARAZIONE: 

Per il Tiramisù alle fragole con robiola, lavate le fragole, mettetene da parte (5-6) per la decorazione, e il resto tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero semolato e le foglioline di menta. Trasferitele in frigo e lasciate macerare per almeno un’ora, anche due..

Intanto preparate la crema: sbattete i tuorli e 4 cucchiai di zucchero semolato con l’aiuto di una frusta a mano o elettrica. In una ciotolina unite lo yogurt greco alla robiola e mescolate bene con un cucchiaio di legno per far ammorbidire, dopodiché uniteli al composto di tuorli e zucchero e mescolate.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve con 1 cucchiaio di zucchero, quindi amalgamateli alla crema dal basso verso l’alto per non smontare troppo. Mettete la crema in frigo per il momento e intanto prendete le fragole.

Dividete le fragole dal succo passandole attraverso un collino. Lasciatele sgocciolare un pochino in modo che non ammorbidiscano troppo la crema quando andrete a montare il dolce.

Prendete il succo che avranno rilasciato e se vi sembra poco per bagnare i pavesini, preparate una piccola dose di sciroppo di acqua e zucchero, da aggiungere. Fate in questo modo: in pentolino mettete 50 g di acqua e 25 g di zucchero e fate bollire per due minuti (volendo potete unire qualche fogliolina di menta). Spegnete e fate raffreddare. Unite lo sciroppo al succo di macerazione delle fragole.

Componete il Tiramisù alle fragole con robiola: inzuppate leggermente i pavesini e sistemateli sul fondo di una pirofila, fate uno strato di crema (circa 1/3), poi la metà delle fragole. Continuate così facendo un secondo strato di pavesini, crema e fragole, poi finite con pavesini e crema. Mettete a riposare nel frigo per circa 2 ore, dopodiché decorate il dolce a piacere con le fragole messe da parte.

Servite il Tiramisù alle fragole con robiola, e buona degustazione! 😋

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.