Pubblicità
Pubblicità

Strudel di mele

Lo Strudel di mele è un dolce tipico della tradizione altoatesina a base di una sfoglia sottile e un ripieno ricco e goloso di mele, uvetta e pinoli, aromatizzato alla cannella.

Ci sono tante varianti di questo conosciutissimo e amato dolce: volendo si può leggermente variare con gli ingredienti del ripieno, e si può anche preparare con la pasta sfoglia pronta, anche se non è la ricetta tradizionale ma è sicuramente molto più semplice da realizzare.

Avendo già fatto in passato lo strudel con la pasta sfoglia, questa volta ho voluto provarlo con la pasta sottile fatta in casa., e devo dire che è molto più buono. Se volete provarci anche voi vi lascio la mia ricetta:

Leggi anche:

Strudel di sfoglia alle mele

Strudel lievitato alle mele e noci

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM e su YOUTUBE

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

strudel di mele
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 2 strudel
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Per la pasta:

150 g farina 00
100 g farina Manitoba
25 g olio di semi (arachide, girasole o mais)
3 g sale
150 g acqua

Per il ripieno:

8 mele Golden (circa 1,8 kg )
1/2 limone (il succo )
100 g uvetta
3 cucchiai rum
40 g burro
40 g zucchero semolato
30 g pinoli
50 g gherigli di noci
4 g cannella in polvere
40 g pangrattato

Per completare:

1 uovo (per spennellare )
q.b. zucchero a velo
209,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,54 (Kcal)
  • Carboidrati 31,85 (g) di cui Zuccheri 18,28 (g)
  • Proteine 3,53 (g)
  • Grassi 7,59 (g) di cui saturi 1,83 (g)di cui insaturi 3,32 (g)
  • Fibre 2,62 (g)
  • Sodio 99,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Ciotole capienti
Pellicola per alimenti
Canovaccio
Spianatoia
Mattarello
1 Leccarda
Carta forno
Pubblicità

Procedimento

Per lo Strudel di mele iniziate preparando la pasta: in una ciotola capiente setacciate le farine, aggiungete l’olio, il sale e un po’ di acqua alla volta, mescolando inizialmente con un cucchiaio di legno per poi passare a lavorare l’impasto con le mani.

Impastate per circa 5 minuti, formate una palla e fatela riposare per una quindicina di minuti coperta con pellicola. Non importa se al momento non è perfettamente liscia.

Poi riprendete a lavorare l’impasto per ancora un paio di minuti e vedrete che diventerà liscio in fretta.

Dividetelo in due parti uguali e formate due palline. Passatele con un goccio d’olio, avvolgetele con la pellicola e fatele riposare in frigorifero per almeno un’ora e mezza.

Nel frattempo che la pasta sta riposando, preparate il ripieno:

Sciacquate per bene l’uvetta e mettetela a bagno con acqua tiepida e un cucchiaio di rum. Dopo 15 minuti eliminate l’acqua e asciugateka con carta da cucina.

Sbucciate le mele, tagliatele prima in quattro parti e poi a piccoli dadini. In alternativa le potete grattugiare con la grattugia a fori grossi. Irroratele subito con il succo di limone per non farle annerire.

In una padellina fate sciogliere il burro con lo zucchero semolato a fuoco dolce. Aggiungete l’uvetta e pinoli, bagnate con il rum rimasto, mescolate e dopo un minuto spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare, dopodiché unite il composto alle mele.

Aggiungete anche le noci spezzettate, la cannella in polvere e il pangrattato. Mescolate il tutto.

Passato il tempo di riposo prendete l’impasto dal frigo e stendete una pallina alla volta, aiutandovi inizialmente con il mattarello e poi tirando delicatamente l’impasto con le mani fino a renderlo piuttosto sottile. Trasferitelo su un canovaccio pulito e leggermente infarinato.

Volendo potete anche tirare direttamente la pasta sul canovaccio infarinato, vedete come vi è più comodo.

Dividete il ripieno di mele in due parti uguali (per due strudel) e adagiatelo sulla pasta stesa, lasciando liberi i bordi di un paio di centimetri.

Arrotolate aiutandovi con il canovaccio, e trasferite i due Strudel di mele sulla leccarda rivestita con carta forno.

Spennellateli con l’uovo sbattuto e un goccio di latte o acqua, fate qualche piccolo taglio con il coltello in superficie e infornate a 185-190°C per circa 40 minuti. Comunque controllate nel vostro forno.

Sfornate e fate raffreddare. Prima di servire lo Strudel di mele spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Buona degustazione!

strudel di mele
Pubblicità

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

2 Risposte a “Strudel di mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.