Strudel lievitato alle mele e noci

Lo Strudel lievitato alle mele e noci è un dolce lievitato da prima colazione o merenda molto goloso, profumato , genuino e nutriente. Composto da un impasto base di pasta brioche e un ripieno ricco e goloso di mele e noci.

Insomma con un dolce così buono che vi aspetta già bello e pronto in cucina, al mattino si fa meno fatica ad alzarsi dal letto… almeno per me è così! 😁 Per colazione ovviamente amo mangiare le cose che ho preparato io, e quando capita che non sono riuscita a fare niente e quindi mangio dei biscotti o merendine acquistate giuro che mi viene la tristezza. No no non voglio essere triste, e allora andiamo subito a preparare qualcosa di buono! 🥰

Leggi anche:

Torta brioche alle mele

Rose allo yogurt mela e cannella

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook
NONSOLODOLCE DI LORENA e su INSTAGRAM

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

strudel lievitato alle mele e noci
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo Strudel lievitato alle mele e noci

Per chi non ha il lievito madre può sostituirlo con il lievito di birra e usarne circa 5-7 g aumentando la dose di farina di circa 60 g e di latte di circa 30 g

Per l’impasto:

350 g farina 00 (forte per lievitati )
100 g lievito madre (rinfrescato )
2 cucchiai miele
60 g zucchero
2 uova (medie)
170 g latte (circa )
scorza di limone (di 1/2 )
75 g burro (morbido )
4 g sale

Per il ripieno:

4 mele Golden
30 g succo di limone
3 cucchiai zucchero
2 cucchiaini cannella in polvere
80 g gherigli di noci (circa 15 noci )

Per completare:

1 uovo (per spennellare )
q.b. zucchero a velo
252,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 252,94 (Kcal)
  • Carboidrati 38,59 (g) di cui Zuccheri 17,63 (g)
  • Proteine 5,54 (g)
  • Grassi 9,08 (g) di cui saturi 3,47 (g)di cui insaturi 2,11 (g)
  • Fibre 1,96 (g)
  • Sodio 155,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria
1 Ciotola Capiente
1 Leccarda

Preparazione dello Strudel lievitato alle mele e noci

Per lo Strudel lievitato alle mele e noci preparate l’impasto con l’impastatrice o planetaria, oppure a mano.

Io ho fatto con l’impastatrice in questo modo: ho setacciato la farina all’interno della ciotola dell’impastatrice, ho aggiunto il lievito madre rinfrescato e ridotto a pezzetti (oppure lo potete prima sciogliere con una piccola parte di latte e poi aggiungerlo), il miele, lo zucchero, le uova e circa metà del latte. Ho iniziato a impastare a velocità bassa per qualche minuto, poi ho aggiunto il resto del latte, un po’ per volta. Ho aumentato leggermente la velocità e ho fatto incordare l’impasto (deve diventare bello elastico). Dopodiché ho aggiunto il burro morbido a più riprese, e infine la buccia grattugiata di limone e il sale.

Ho tolto l’impasto con le mani leggermente unte d’olio e pirlando ho formato una palla. L’ho sistemata in un contenitore spennellato con un goccio d’olio e chiusa con coperchio. Oppure la potete mettere in una ciotola e coprire con pellicola.

Ho fatto lievitare l’impasto per 5-6 ore a temperatura ambiente, poi durante la notte l’ho messo in frigo, e la mattina successiva ancora a temperatura ambiente fino a che non ha raddoppiato. Voi vi potete regolare come preferite: potete fare tutta la lievitazione a temperatura ambiente, oppure un po’ e un po’, l’importante è che l’impasto sia raddoppiato prima di formare il rotolo.

Dopodiché stendete l’impasto abbastanza sottile fino a formare un rettangolo.

Preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Spruzzatele con il succo di limone, unite lo zucchero semolato, la cannella in polvere e mescolate.

Distribuite il ripieno sull’impasto steso, e aggiungete i gherigli di noci spezzettati.

Iniziate ad arrotolare dal lato più lungo del rettangolo e formate un rotolo stretto.

Sistemate il rotolo con delicatezza sulla leccarda rivestita con carta forno. Buccherellatelo con la forchetta, copritelo con pellicola leggermente infarinata e spostatelo possibilmente in forno spento con luce accesa a lievitare.

Una volta che lo Strudel lievitato alle mele e noci sarà quasi raddoppiato spennellatelo con l’uovo sbattuto e cuocetelo in forno preriscaldato per un totale di 40-45 minuti. Io ho fatto a 170°C (statico) per i primi 30 minuti, poi altri 10 minuti circa a 160°C (statico). Comunque regolatevi nel vostro forno con tempi e temperatura in quanto non tutti i forni sono uguali.

Sfornate lo Strudel lievitato alle mele e noci e fatelo raffreddare.

Prima di servirlo spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

strudel lievitato alle mele e noci

Conservazione dello Strudel lievitato alle mele e noci

Potete conservare lo Strudel lievitato alle mele e noci per 3-4 giorni. Per i primi due giorni lo potete anche tenere a temperatura ambiente, sempre se non fa troppo caldo, poi se vi rimane conviene metterlo nel frigo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.