Risotto con radicchio noci e pancetta

Il Risotto con radicchio noci e pancetta è un primo piatto molto semplice, saporito e cremoso, che si prepara maggiormente nella stagione autunnale e invernale, dati gli ingredienti. Buonissimo, facile e veloce da preparare. Servitelo alla vostra famiglia o ai vostri ospiti, e vedrete che lo apprezzeranno tutti… 😉

Allora vediamo la ricetta:

Risotto con radicchio noci e pancetta

INGREDIENTI: (per due persone)

  • 200 g di riso per risotti
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • 80-100 g di pancetta affumicata
  • 1/2 cespo di radicchio rosso trevigiano (preferibilmente lungo tardivo)
  • 5-6 noci ridotte a pezzetti
  • 1 noce di burro
  • parmigiano grattugiato qb
  • brodo vegetale o di dado di granulare

PREPARAZIONE: 

Per il Risotto con radicchio noci e pancetta mettete a bollire il brodo o di verdure (sedano, carota, cipolla) o di dado granulare.

1. Metodo per fare veloce e non sporcare molte pentole (io faccio così 😜):

In un tegame scaldate l’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere lo scalogno tritato finemente e la pancetta tagliata a dadini o a bastoncini. Quandola la pancetta si sarà rosolata unite il radicchio lavato e tagliato a pezzetti. Fate insaporire per due minuti e versate il riso. Fatelo tostare a fuoco vivace per qualche minuto, mescolando.

Dopodiché unite un mestolo di brodo caldo, e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’altro brodo caldo ogni volta che necessita. La fiamma deve essere sempre piuttosto vivace, e se sul fondo si formerà quel po’ di crosticina, il risotto alla fine risulterà ancora più gustoso.

Quando il Risotto con radicchio noci e pancetta sarà pronto (leggermente al dente) spegnete la fiamma e unite le noci a pezzetti, la noce di burro e il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene fino a mantecatura.

2. Metodo classico:

In una padella o tegame scaldate un goccio d’olio extravergine d’oliva, fate soffriggere lo scalogno e la pancetta, poi unite il radicchio e dopo due minuti spegnete .

In un’altro tegame scaldate un goccio d’olio extravergine d’oliva e fate tostare il riso a fuoco vivace per un paio di minuti. Unite un mestolo di brodo caldo e continuate la cottura mescolando e aggiungendo dell’altro brodo. Circa a metà cottura del riso unite il condimento di pancetta e radicchio e completate la cottura. A fuoco spento unite le noci, burro e parmigiano e fate mantecare.

Servite il Risotto con radicchio noci e pancetta bello caldo. Buon appetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! 😊

Precedente Zeppole di San Giuseppe al forno Successivo Coniglietti di pasta brioche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.