Plumcake di patate e broccoli con salsiccia

Il Plumcake di patate e broccoli con salsiccia è un secondo piatto ricco, gustoso e nutriente che assomiglia molto al gateau di patate. Semplice da preparare e se vi avanza lo potete riscaldare leggermente al forno e servire anche il giorno dopo… avrete così un buonissimo pasto già pronto. Provatelo, è davvero buonissimo!

Ho pensato e preparato il Plumcake di patate e broccoli con salsiccia per la prima volta, e devo dire che è riuscito benissimo… una bella soddisfazione quando il marito ti chiede: amore quando me lo rifai?? 😍

Ecco qui la mia ricetta:

Plumcake di patate e broccoli con salsiccia

INGREDIENTI: (per uno stampo da plumcake) 

  • 600 g di patate
  • 300-350 g di cime di broccolo
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato qb
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • 250-300 g di salsiccia fresca
  • poco vino bianco per sfumare
  • 180-200 g di formaggio filante (provola, scamorza, mozzarella per pizza…)
  • poco burro fuso o olio e pangrattato per lo stampo
  • pangrattato e parmigiano per completare

PREPARAZIONE: 

Per il Plumcake di patate e broccoli con salsiccia, lessate le patate con la buccia per circa 20-30 minuti (o finché non si saranno ammorbidite), e le cime di broccolo per 10-15 minuti.

Togliete la buccia alle patate e schiacciatele insieme ai broccoli con l’aiuto dello schiaccia patate. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e mescolate facendo amalgamare il tutto.

Spellate la salsiccia e sbriciolatela. Scaldate una padella antiaderente senza olio e fatevi rosolare la salsiccia, dopodiché sfumate con il vino e fate evaporare. Spegnete e lasciate da parte.

Tagliate il formaggio a dadini.

Spennellate lo stampo da plumcake con un po’ di burro fuso o olio e spolverizzatelo con del pangrattato, togliendo l’eccesso.

Fate un primo strato (circa la metà) di composto di patate e broccoli, livellate e fate uno strato di formaggio a dadini, poi la salsiccia rosolata, e un’altro po’ di formaggio. Infine coprite con il resto del  composto di patate e broccoli. Livellate, spolverizzate con del pangrattato mescolato al parmigiano, e se volete qualche goccia di olio o fiochetti di burro (facoltativo).

Infornate il Plumcake di patate e broccoli con salsiccia a circa 190-200°C per una mezz’ora (controllate). Io negli ultimi 10 minuti di cottura ho posizionato il plumcake nella parte alta del forno, accendendo il grill per far dorare la superficie.

Sfornate il Plumcake di patate e broccoli con salsiccia, fatelo intiepidire leggermente e toglietelo dallo stampo. Tagliatelo a fettine e servite. Buon appetito!!

Ecco il video di preparazione:

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.