Pasta frolla rustica con farina di farro

Pasta frolla rustica con farina di farro – questa è una pasta frolla un po diversa dalla classica, per il fatto che contiene della farina di farro integrale e al posto dello zucchero semolato, c’è quello di canna. Adatta sopratutto per crostate rustiche casalinghe, da farcire magari con marmellata o confettura di frutta fatta in casa.

Pasta frolla rustica con farina di farro

Pasta frolla rustica con farina di farro

INGREDIENTI: 

  • 150 g di farina di farro integrale
  • 150 g di farina 00 o 0
  • 150 g di burro freddo
  • 100-110 g di zucchero di canna fine
  • un pizzico di sale
  • 3 tuorli d’uovo
  • buccia grattugiata di 1/2 limone (facoltativo)

PROCEDIMENTO: 

Per la Pasta frolla rustica con farina di farro setacciare le due farine sulla spianatoia, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e con la punta delle dita pizzicare farina e burro fino a ottenere un composto sbriciolato. Unire lo zucchero di canna fine (oppure lo potete macinare un po con il macinacaffè), il pizzico di sale, i tuorli e la buccia grattugiata di limone. Impastare brevemente fino a che non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, poi formare una palla liscia, avvolgerla con pellicola e riporre in frigo per almeno mezz’ora.

Dopo il riposo in frigo stendere la Pasta frolla rustica con farina di farro e rivestite uno stampo da crostata, leggermente unta di burro. Questa quantità va bene per uno stampo da crostata abbastanza grande (28-32 cm di diametro), dipende se la preferite un po più alta o sottile, oppure se con una parte di frolla intendete fare qualche decorarazione. Poi bucherellare sul fondo e procedere in base alla ricetta scelta…

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.