Minestra d’orzo e fagioli

La Minestra d’orzo e fagioli è un primo piatto molto semplice, gustoso e ricco di nutrienti. Abbiamo legumi, cereali e verdure nello stesso piatto che sono ricchi di minerali, fibre e vitamine. Anche se una buona parte delle vitamine con la cottura vanno perse è comunque un piatto molto sano, leggero e nutriente.

Io preparo spesso questa gustosa minestra, soprattutto nel periodo autunno-inverno. Mi piace davvero tanto e poi come tutte le minestre e comoda da tenere in frigo e poi riscaldarla al momento del pranzo o della cena. Perfetto quando si ha poco tempo o si torna stanchi dal lavoro e di sicuro non si ha voglia di mettersi ai fornelli! 😉

Minestra d'orzo e fagioli

Minestra d’orzo e fagioli

INGREDIENTI: (per 6-8 persone)

  • 1 bicchiere di fagioli borlotti secchi
  • 3/4 di bicchiere di orzo (io ho usato il decorticato)
  • 5-6 patate
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 foglia d’alloro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 dado vegetale e sale qb (oppure solo sale)
  • acqua qb
  • delle salsiccie o costine affumicate (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva

Minestra d'orzo e fagioli

PREPARAZIONE:

Per la Minestra d’orzo e fagioli come prima cosa bisogna mettete i fagioli secchi in ammolo in acqua fredda. Io di solito lo faccio prima di andare a dormire e li tengo fino alla mattina dopo.

Poi sciacquate i fagioli e metterli sul fuoco in una pentola grande con abbondante acqua e una foglia d’alloro. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e aggiungete il dado vegetale. A coperchio semi chiuso, fate bollire per una mezz’ora.

Mettete sul fuoco un’altra pentola con acqua abbondante. Quando inizia a bollire, salate e versate l’orzo lavato precedentemente. Fatelo cuocere senza mescolare per circa un’ora (almeno quello che uso io), oppure guardate sulla confezione il tempo di cottura.

Pelate, lavate le verdure e tagliatele a pezzetti. Unite ai fagioli le patate, le carote e il sedano a dadini e lo spicchio d’aglio tritato. Se desiderate una minestra ancora più gustosa e saporita, aggiungete un paio di salsiccie o delle costine affumicate a piacere, ma vi posso assicurare che la minestra viene molto buona anche senza. Mettete il coperchio (non chiuso del tutto) e fate bollire la minestra lentamente per ameno un’altra ora, ora è mezzo.

A cottura ultimata dell’orzo, scolatelo e unitelo alla minestra. Continuare la cottura per una decina di minuti in modo che si insaporisca il tutto. Controllate ogni tanto che non si attacchi sul fondo. Spegnete la Minestra d’orzo e fagioli, aggiustate di sale e condite con dell’olio extravergine d’oliva.

Se volete una minestra un po’ più densa e cremosa, passate con il mixer a immersione una piccola parte di minestra prima di aggiungere l’orzo. In questo caso fate ancora più attenzione nei ultimi dieci minuti e mescolate spesso.

Servite la Minestra d’orzo e fagioli calda o tiepida. Buon apetito! ☺

Seguitemi anche sulla mia pagina di FB Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.