Mandorle pralinate

Mandorle pralinate.. uno sfizioso stuzzichino da sgranocchiare, perfette in questo periodo delle festività natalizie, e non solo. Si usano anche come base di pasticceria.. in questo caso vanno macinate finemente con il cutter e poi utilizzate. Ad esempio per fare dei semifreddi come il Parfait alle mandorle o altri, per fare il gelato pralinato alle mandorle, per varie creme da dessert o farcitura, oppure come ripieno per cioccolatini ecc..

Mandorle pralinate

Mandorle pralinate

Le Mandorle pralinate sono veramente squisite e facili da fare, basta solo qualche piccolo accorgimento. Una cosa importante per una buona riuscita è quella di misurare la temperatura dello zucchero, per questo bisognerebbe disporre di un termometro da cucina. Oramai si trovano facilmente, non costano molto e servono per tante preparazioni di pasticceria e cucina in generale. Per il resto, la preparazione è semplicissima.

Andiamo… 😁

INGREDIENTI:

  • 250 g di mandorle pelate intere
  • 50 g di acqua
  • 125 g di zucchero semolato
  • pochissimo burro di cacao (se non lo trovate, qualche goccia di olio di semi)

PREPARAZIONE :

Per le Mandorle pralinate iniziate dal mettere sul fuoco l’acqua e lo zucchero in un pentolino, possibilmente antiaderente. Fate arrivare lo sciroppo fino alla temperatura di 119°C.

Mandorle pralinate

Intanto, prima che lo sciroppo arrivi a temperatura, scaldate le mandorle in una padella antiaderente (io le ho fatte anche tostare un po).

Mandorle pralinate

Quando lo zucchero ha raggiunto i 119°C, versate le mandorle calde e mescolate di continuo. Lo sciroppo da liquido diventerà secco, bianco e granuloso. Continuate a mescolare..
Mandorle pralinate
Mandorle pralinate

dopodiché inizierà a sciogliersi di nuovo e caramellare. Attenzione a non far scurrire troppo il caramello, altrimenti diventerà amaro.
Mandorle pralinate

A questo punto togliete dal fuoco e dopo un attimo aggiungete il burro di cacao (che servirà a non far attachare troppo le mandorle), mescolare e addagiare le Mandorle pralinate su una teglia con carta da forno. Allargatele un po e lasciate che raffreddino.

Mandorle pralinate

Si conservano per parecchio tempo, possibilmente in un barattolo di vetro. Ma non credo durerano tanto.. sono troppo buone! 😁😉

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook  Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.