Insalata di riso con verdure e tonno

InsaL’insalate di riso con verdure e tonno è un piatto estivo fresco e leggero, ma con gusto. Adatto ad essere servito come antipasto, primo piatto, oppure piatto unico. Buonissimo, veloce e facile da preparare. Che ne dite, andiamo subito alla ricetta?

Insalata di riso con verdure e tonno

Insalata di riso con verdure e tonno

INGREDIENTI: (per 4-6 persone)

  • 300 g di riso per insalate o altro tipo (io ho usato Arborio)
  • 250-280 g di tonno in scatola sott’olio (io ho usato quello in scatola di vetro)
  • 150 g di piselli surgelati o freschi sgranati
  • 4-5 patate piccole
  • 2 carote
  • 7-8 pomodorini ciliegino o datterino
  • prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine d’oliva qb
  • succo di limone qb

PREPARAZIONE:

Per l’insalata di riso con verdure e tonno iniziate sbollentando le patate, carote e piselli, e cuocendo il riso…in questo modo:

Mettete sul fuoco due pentole con l’acqua e quando inizia a bollire salate. In una versate il riso e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione o meglio ancora un paio di minuti in meno. Scolatelo e fatelo raffreddare passandolo sotto l’acqua fredda.

Nel altra pentola fate sbollentare i piselli insieme alle patate che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a dadini e le carote tagliate a dadini piccoli. Per le verdure ci vorrano circa 10 minuti di cottura. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini a metà o in quattro parti e tritate il prezzemolo. Fate sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione, dopodiché riducetelo a pezzetti (se come me usate i filetti conservati nel vasetto di vetro).

Quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati potete finire il piatto: in una terrina capiente mettete il riso, le verdure sbollentate, i pomodorini, il tonno, il prezzemolo e condite con il sale, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate e servite, oppure mettete subito in frigo fino al momento di servire.

Insalata di riso con verdure e tonno

Un consiglio: è preferibile mettere i pomodorini solo nel insalata di riso che si intende consumare in giornata, mentre in quella che si vuole conservare per il giorno dopo aggiungerli al momento o poco prima di servire.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.