Hamburger ricetta

Hamburger ricetta – ecco come fare l’hamburger in casa, partendo dal panino o burger buns, fino a preparare la carne e il resto della farcitura per finire il piatto.

Vi posso assicurare che questo hamburger fatto in casa è molto, ma molto più buono e genuino di quello al fast food (non c’è proprio paragone)!! Lo mangerano volentieri tutti, ma soprattutto se avete figli, che come si sa adorano questo tipo di piatti.

Questa era la prima volta che preparavo la ricetta per intero, con panino, carne e tutto il resto.. e io e mio marito ne siamo rimasti entusiasti, tanto che non vedo l’ora di rifarla!!! 😍

Hamburger ricetta

Hamburger ricetta

INGREDIENTI: (per 4 persone)

PER I PANINI:

La ricetta la trovate qui:

PER GLI HAMBURGER:

  • 350 g carne macinata scelta di bovino
  • 200 g di carne macinata di suino
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 tuorlo d’uovo
  • sale e pepe
  • erbe aromatiche a piacere (io rosmarino e timo)

PER COMPLETARE:

  • 4 foglie di lattuga
  • 2 pomodori maturi
  • qualche anello di cipolla tagliata fine o cetriolo
  • qualche tipo di salsa.. ketchup, maionese, ecc.. (io ho usato ajvar)
  • qualche tipo di formaggio che si scioglie a fette (io non ho usato)

Hamburger ricetta

PREPARAZIONE:

Preparare i Panini per hamburger iniziando il giorno prima (oppure li potete comprare già pronti), ma non sarà la stessa cosa. Per la mia ricetta CLICCARE QUI:

Panini per hamburger con lievito madre

Preparare la carne: in una ciotola mettere i due tipi di carne macinata, tritare finemente la cipolla e l’aglio e aggiungerli, poi unire il tuorlo d’uovo, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate fini. Mescolare bene il tutto con le mani, dopodiché coprire con pellicola e mettere in frigo per qualche ora, in modo che il composto si insaporisca.

Dopo qualche ora formare gli hamburger: dividere il composto per hamburger in quattro parti. Con le mani leggermente inumidite formare prima quattro palline e poi schiacciarle tra le mani. Se avete l’apposito aggeggio le potete passare dentro e schiacciare per dare la forma tipica (ma non è indispensabile).Hamburger ricetta Scaldare una piastra o griglia e rosolare gli hamburger a fuoco medio alto per 3-4 minuti da un lato, poi girare e rosolare per altri 3-4 minuti dall’altra parte, senza mai schiacciare la carne con la forchetta o il mestolo per non far uscire il succhi.

Mentre si cuociono gli hamburger, scaldare i panini, tagliarli a metà e iniziare con la farcitura.

Io ho fatto cosi: sotto ho messo un po di salsa ajvar (tipica della mia zona, oppure potete usare altro tipo), poi pochissima cipolla tagliata ad anelli molto fini, sopra 1/2 foglia di lattuga, quindi l’hamburger, poi una fetta di pomodoro, l’altra 1/2 foglia di lattuga e ho finito con la parte superiore del panino.

Ora non resta che gustarli… troppo buoni!!! Buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.