Garganelli all’uovo fatti in casa

Garganelli all’uovo fatti in casa sono un tipo di pasta fresca rigata tipica della regione Emilia Romagna.  Vengono ottenuti arrotolando una piccola losanga di pasta intorno a un bastoncino e pressati su un pettine da tessitura, oppure su un rigagnocchi.

I condimenti tradizionali più usati sono il prosciutto e piselli, o un ragù alla salsiccia, ma ovviamente potete condirli a vostro gusto.

Un formato molto simile a questo sono i Fusi che si preparano nella mia amata Istria. Si differenziano solo perché sono lisci e per il fatto che nell’impasto c’è chi usa un po’ di vino, ma la forma è la medesima. I Fusi istriani di solito si condiscono con un saporito sugo di gallina o di selvaggina.

Io li preparo in questo modo:

Garganelli all'uovo fatti in casa
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6-8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Semola di grano duro rimacinata
  • 3 Uova
  • q.b. Sale
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Acqua
  • q.b. Semola rimacinata (per lo spolvero)

Preparazione

  1. Per i Garganelli all’uovo fatti in casa potete procedere in due modi:

    1) Fare l’impasto per i garganelli a mano: setacciate le farine e versatele sulla spianatoia. Fate un buco al centro, dove romperete le uova, aggiungete il sale e l’olio extravergine di oliva.

    Iniziate sbattendo le uova con la forchetta, e prendendo pian piano della farina. Poi continuate a impastare con le mani, aggiungete un po’ d’acqua (quanto basta) a ottenere un’impasto lavorabile, ma non troppo morbido. Impastate fino a renderlo liscio ed elastico. Ci vorranno circa 10 minuti. Avvolgete l’impasto con la pellicola e fatelo riposare per almeno 1/2 ora.

    Dopo il riposo tagliate l’impasto a metà. La parte che non usate subito tenetela avvolta da pellicola, e poi la stenderete in un secondo momento.

    Stendete l’impasto con il mattarello, fino a ottenere una sfoglia sottile.

  2. Garganelli all'uovo fatti in casa

    Con una rotella tagliate la pasta in modo da ottenere tanti quadratini di circa 4 cm di lato. Copriteli con pellicola per non farli asciugare.

    Prendete un quadratino di pasta alla volta, e con l’aiuto del bastoncino di legno, arrotolarelo su se stesso, partendo dall’angolino. Giratelo schiacciando leggermente sulla spianatoia, in modo che la pasta si chiuda bene. Passatelo sul rigagnocchi. Se avete l’apposito attrezzo per i garganelli potete formarlo direttamente sopra.

    Togliete il garganello dal bastoncino e mettetelo su una leccarda rivestita con carta forno. Procedete allo stesso modo per fare tutti i garganelli.

    Potete cuocerli subito, oppure li potete conservare per qualche giorno, semplicemente coperti con un panno pulito.

  3. Garganelli all'uovo fatti in casa

    2) Fare l’impasto per i garganelli con la macchina: mettete tutti gli ingredienti nella planetaria (con il gancio) o robot da cucina, e fate andare finché limpasto non diventerà una palla liscia ed elastica.

    Avvolgetela con pellicola e fate riposare. Poi tagliate dei pezzi non troppo grossi e passateli più volte attraverso i rulli della macchinetta per la pasta. Continuate ad assotigliarla sempre di più, aumentando od ogni passaggio il numero, fino ad arrivare al 5, o meglio ancora al 6.

    Dopodiché procedete nello stesso modo come per fare i garganelli a mano.

  4. Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.