Passato di verdure con orzo e farro

Passato di verdure con orzo e farro, una minestra sana, leggera e gustosa. Ideale anche se siete a dieta o semplicemente se amate mangiare sano, ma con gusto.

Un svuota frigo perfetto, in quanto potete usare le verdure che più vi piacciono o quello che avete in casa. In più come tutte le minestre conviene prepararne una dose abbondante, così da avere più di un pasto già pronto. 😉

Passato di verdure con orzo e farroIl Passato di verdure con orzo e farro è molto facile da preparare, visto che non serve neanche tagliuzzare tutte le verdure a dadini piccoli (come si fa per il minestrone classico di verdure), ma basta tagliare tutto a pezzi grossolani, tanto poi viene passato con il mixer a immersione.

Passato di verdure con orzo e farro

INGREDIENTI: 

  • verdure miste a piacere (io ho usato patate, carote, sedano, porro, zucchine e verza)
  • 1/2 bicchiere di orzo (io ho usato il decorticato)
  • 1/2 bicchiere  di farro (io il decorticato)
  • 1 dado vegetale
  • sale
  • poco olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Per il Passato di verdure con orzo e farro iniziare preparando tutte le verdure. Lavarle e tagliarle a pezzi grossolani.

Mettere le verdure in una pentola abbastanza grande e coprire con l’acqua. Portare sul fuoco e quando inizia a bollire, aggiungere il dado vegetale, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 45 minuti. Poi passare il tutto con il mixer a immersione. Per la densità della minestra potete fare come più vi piace.

Passato di verdure con orzo e farro

In un’altra pentola mettere a bollire dell’acqua per cuocere il farro è l’orzo. Quando inizia il bollore, salare e versare il farro è l’orzo precedentemente lavati. Cuocere per circa 1 ora o quanto richiesto sulla confezione. Scolare e unire i cereali al passato di verdure. Cuocere insieme per altri dieci minuti circa.

Spegnere, salare e condire con un po di olio extravergine d’oliva.

Passato di verdure con orzo e farro

Servire il Passato di verdure con orzo e farro caldo o tiepido. Buon apetito!! 😊

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena… grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.