Macaron con crema al limone

Macaron con crema al limone… oggi vi presento i famosissimi biscottini francesi Macaron. Sono molto buoni, fatti con pochi ingredienti, ma un po’ insidiosi. Diciamo che bisogna stare attenti a dei piccoli particolari per avere una buona riuscita.

I Macaron con crema al limone e i Macaron in generale, sono sempre di grande effetto e se avete degli ospiti farete un figurone.

Possono essere serviti con un tè caldo pomeridiano (se la stagione lo permette), oppure con un tè freddo (in estate) 😉

Macaron al limone

Macaron con crema al limone

INGREDIENTI: 

PER LA MERINGA ITALIANA:

  • 125 g di farina di mandorle  (molto fine)
  • 125 g di zucchero a velo
  • 50 g di albumi (tenuti a temperatura ambiente)
  • poco colorante alimentare giallo  (in pasta o in polvere)
  • 50 g di albume (tenuto a temperatura ambiente)
  • 46 g di acqua
  • 125 g di zucchero semolato

PER LA CREMA AL LIMONE:

  • 4 tuorli
  • 2 limoni bio (succo e buccia)
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di maizena
  • 100 g di burro morbido

PROCEDIMENTO: (per i Macaron con crema al limone)

IMPASTO DEI BISCOTTI:

Con la dose di acqua e zucchero fate uno sciroppo arrivando fino a 118°C. Intanto fate schiumare la prima dose di albume in una planetaria o con le fruste elettriche. Quando è appena un po’ montato, versate a filo lo zucchero cotto a 118°C e continuate a montare fino a intiepidite la meringa.

Setacciate in una ciotola la farina di mandorle finissima e non umida (per questo motivo si consiglia di tenerla in un posto asciuto prima di utilizzarla) e lo zucchero a velo, poi versate sopra a filo la seconda dose di albume (non montato), mescolando bene con un mestolo, quindi aggiungete anche il colorante e mescolate ancora.

Ora aggiungete la meringa montata in precedenza, mescolando per smontare leggermente, afinché il composto diventi liscio e non troppo sostenuto.

Formate dei mucchietti leggermente distanziati con una sacca da pasticcere e lasciateli a temperatura ambiente prima da infornare perché deve formarsi la crosticina (circa un ora).
Infornate a 165-170°C per circa 10 minuti, poi fateli raffreddare.

PER LA CREMA AL LIMONE:

Grattugiate la scorza di un limone e spremete il succo di tutti e due, quindi filtrarelo. Aggiungerete la maizena setacciata. Tagliate il burro a pezzettini e scioglietelo a bagnomaria e fuoco a lento, poi aggiungete lo zucchero e mescolate. A parte sbattete le uova con la frusta e versatele nella crema di burro e zucchero continuando a mescolare. Aggiungete anche il succo dei limoni con la maizena e la scorza del limone, sempre a fuoco bassissimo, finché la crema non si addenserà. Attenzione però che non deve mai bollire, altrimenti si formerano i grumi.
Alla fine passate la crema attraverso un setaccio per eliminare la buccia ed eventuali grumi. Dopodiché fatela raffreddare.

Quando i Macaron si saranno raffreddati farciteli con poca crema al limone.

Macaron al limone

Et voila, ora potete gustare questi meravigliosi Macaron con crema al limone 😍

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena,

grazie mille! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.