Polpo all’algherese (dalla cena sarda)

Polpo all'algherese (dalla cena sarda)
Polpo all’algherese (dalla cena sarda)

Come sempre, quando facciamo una vacanza ci facciamo ispirare dai prodotti locali. Abbiamo provato questo piatto come antipasto ad un ristorante di Alghero, la meta delle nostre vacanze estive. Questa settimana abbiamo finalmente potuto fare la nostra cena post vacanza sarda e ecco la ricettina del polpo all’algherese!

Ingredienti(6 persone se antipasto, 4 se secondo)
Polpo pulito 850g circa
800g di passata di pomodoro
80ml di olio evo
6 pomodori secchi
6 spicchi di aglio
circa 100g di prezzemolo fresco
50ml di aceto bianco
sale qb
peperoncino (se piace)

Procedimento
Iniziate dal polpo e dalla sua pulizia. Spesso se chiedete ve lo vendono già pulito ed è molto comodo…comunque una bella risciacquata ci vuole. Se invece dovete pulirlo ricordate di lavarlo per bene, togliere l’occhio centrale, pulire l’interno della testa e ripassarlo nuovamente sotto l’acqua corrente. Ora fate bollire l’acqua per il polpo in una pentola bella capiente con un po’ di sale. Quando l’acqua è a bollore immergete 3-4 volte solamente i tentacoli, come per immergere una bustina del tè, così i tentacoli si arricceranno 🙂 Ora immergete completamente il polpo e fate cuocere a fuoco medio per un’ora.

Intanto prepariamo il condimento del nostro polpo all’algherese. Prendete il prezzemolo fresco, lavatelo, pulitelo togliendo i gambi e sminuzzatelo. Pulite l’aglio togliendo la buccia e le due estremità, passatelo quindi nello schiaccia-aglio o tritatelo finemente. Prendete i pomodori secchi e tagliateli a pezzettini, ma anche grossolani; se non vi piacciono tritateli finemente. Prendete una pentola antiaderente piuttosto capiente, meglio con bordi medio alti, fate conto che dovrà starci tutta la passata di pomodoro. Mettete l’olio nella pentola e fatelo scaldare. A questo punto mettete l’aglio, il prezzemolo, i pomodori secchi e il peperoncino (se piace) a soffriggere nell’olio a fuoco non troppo forte per 3 minuti. Aggiungete ora la passata di pomodoro e un paio di cucchiai di acqua se è bella densa, date una bella mescolata e fate cuocere fino a che non diventa bella densa. Fate in modo che gli ingredienti del soffritto siano belli distribuiti in modo da dare sapore a tutta la passata.

Intanto prendete il vostro polpo e tagliatelo a bocconcini. Se non si è ancora raffreddato passatelo pure sotto l’acqua, magari non troppo forte se non volete rovinarlo. Mettetelo quindi in una ciotola bella capiente perchè ci andrà poi la salsa. Quando la salsa è addensata, aggiungete l’aceto e assaggiate per vedere se serve del sale, nel caso regolate di sale. Date una bella mescolata e lasciate cuocere a fuoco basso per circa una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Quando la salsa è pronta versatela sul polpo e mescolatelo per bene. Il vostro polpo all’algherese è pronto! Potete servirlo caldo ma anche freddo a vostro piacimento 😉

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.