Cornetti gustosi in 10 minuti

Cornetti gustosi in 10 minuti
Cornetti gustosi in 10 minuti

Volete preparare dei cornetti super rapidi ma senza rinunciare al gusto? Vi basta una pasta sfoglia e la farcitura che preferite (anche quello che avete nel frigo va bene ;)) Buon appetito e buon cenone!!!

Ingredienti (8 cornetti come in foto)
1 rotolo di pasta sfoglia (quella rotonda è più comoda)
2 belle fette di prosciutto cotto
2 belle fette di prosciutto crudo
2 cucchiai di grana/parmigiano/pecorino grattuggiato
1 cucchiaino di semi di papavero
1 tuorlo d’uovo
Potete sostituire il formaggio con il formaggio che preferite purchè grattuggiabile (meglio non troppo liquido stile mozzarella ed evitate i formaggi cremosi). Potete sostituire i salumi con quelli che preferite 😉

Procedimento
Togliete la pasta sfoglia dal frigorifero un 10 minuti prima di prepararli. Intanto tirate fuori le fette di salume e tagliatele a metà. Grattuggiate il formaggio e preparate tutti gli ingredienti sul tavolo. Preparate il tuorlo in una tazzina e sbattetelo con la forchetta.

Aprite la pasta sfoglia e tagliatela in otto spicchi. Prendete le mezze fette di salume e arrotolatele come a fare un piccolo cubotto di salume. Mettete il salume sul lato spesso dello spicchio e arrotolate andando verso il centro fino ad arrivare alla punta. Fate aderire la punta sulla pasta sfoglia. Ora chiudete bene le estremità laterali e date la forma di un cornetto. Ripetete l’operazione per tutti i cornetti 😉

Una volta realizzati tutti i cornetti accendete il forno sopra sotto a 180°C. Estraete dal forno la leccarda (quella nera per intenderci) e metteteci la carta forno contenuta nella confezione della sfoglia. Disponete sopra i cornettini. Con un pennello da cucina spalmateli per bene con il tuorlo d’uovo, estremità del cornetto comprese. Ora mettete su quelli al crudo i semini di papavero e su quelli al cotto il vostro formaggio. Occhio a non far andare il formaggio sulla carta forno altrimenti brucerà.

A forno caldo cuocete per 15 minuti circa, fino a che non saranno belli dorati. Estraeteli dal forno una volta pronti e gustate i nostri cornetti gustosi in 10 minuti ancora belli caldi. Sono ottimi anche freddi però 😉 Buon appetito!

Fatto il misfatto !

2 Risposte a “Cornetti gustosi in 10 minuti”

  1. Io li ho preparati per il cenone di S. Silvestro da portare a casa di amici. Sono finiti in un attimo. Ottimi sia caldi sia freddi.
    Buon 2014 a tutti!!!

    1. Grazie 😉 sono sicura avrai fatto un figurone 😉 La cosa bella è che si adattano a tutti i ripieni per cui ci si può sbizzarrire con la fantasia.
      Buon 2014 anche a te Giusy !!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.