Come si fa la pasta e vongole. Ce lo chiediamo tutti prima o poi nella vita.

Come si fa la pasta e vongole? Sembra una domanda scontata, ma, come tutti i primi con pochi ingredienti nascondono delle criticitá che fanno la differenza tra un grande piatto e un assemblaggio di elementi. Io la pasta e vongole la voglio cremosa, fumante e super saporita. Questo dipende in gran parte da tre fattori: La qualitá delle vongole, Come trattate le vongole La mano che spadella.  Il primo punto non ha bisogno di spiegazioni, la qualitá delgi ingredienti viene prima di tutto, mentre saper trattare i bivalvi é un’altra cosa. Vi sono mai capitate delle vongole rinsecchite e gommose?  Roba da rovinare un pasto. Questo accade quando si cuociono troppo, si perde sapore e se ne rovina la consistenza. Infine, La mano che spadella, deve mettere a frutto l’amido della pasta poco prima di impiattare e saper aggiungere la giusta quantitá di acqua di cottura.   Detto ció: Se vuoi una saporita variante con i funghi porcini CLICCA QUI!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gSpaghetti N°5
  • 1 kgVongole veraci
  • 6Pomodorini
  • 1 spicchioAglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino ((facoltativo))

Preparazione

  1. Mettete olio e  aglio in padella e lasciar insaporire. Aggiungete quindi i pomodorini fate soffriggere per un paio di minuti a fuoco basso. Mettete nella padella le vongole spurgate e che avete sciaquato per eliminare l’eccesso di eventuale sabbia. Fuoco alto. Sfumate col vino.

  2. Appena evaporato l’alcol mettete il coperchio e aspettate che le vongole si schiudano. Rimuovetele con una pinza man mano che si aprono finche non si ridurrá anche il sughetto cosí ottenuto. (Attenzione a non ridurre troppo)

  3. Potete sgusciare la metá delle vongole nel frattempo per evitare la fatica… Potete anche, a questo punto, tritare il prezzemolo col quale guarnirete il piatto.

  4. Ovviamente nel frattempo avrete messo su l’acqua, buttato la pasta. Prendete la pasta ancora al dente per finirne la cottura nel fondo che avete preparato. Spadellate con energia aggiungendo almeno 150 ml di acqua di cottura. In questo modo darete cremositá al piatto. Mentre spadellate aggiungete anche le vongole finché il tutto non lega creando l’effetto desiderato. Impiattare aggiungendo il prezzemolo assaggare e condividere foto!

Note

Alcune considerazioni Le vongole vanno rimosse dal fuoco appena cominciano a schiudersi per preservarne il gusto Ho sentito leggende di persone che addensano con la farina per creare una crema. GIAMMAI! In molti ci vogliono il peperoncino ed io sono completamente d’accordo. l’ho reso facoltativo solo per essere carino con tutti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *