Biscotti limoncelli glassati

Friabili e leggeri grazie alla frolla all’olio, profumatissimi di limone, spennellati di limoncello e poi glassati , questi biscotti sono una vera delizia da gustare e offrire. Si preparano in poco tempo e possono essere gustati a colazione, merenda , con il the e in ogni altro momento in cui si desidera qualcosa di semplice , dolce e buono.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni22
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

La frolla all’olio, oltre a dare leggerezza al gusto e friabilità, è ottima per i biscotti.

La frolla all’olio

zucchero 100g
buccia di limone grattugiata
1 uovo intero
1 tuorlo
100 ml di olio di semi di girasole (circa metà bicchiere da acqua di plastica)
succo di mezzo limone
aroma limone
250 g di farina
metà bustina di lievito per dolci
zucchero a velo (per passarci i biscotti)
limoncello (per spennellare)

La glassa

zucchero a velo vanigliato
succo di limone qb

Strumenti

1 Terrina
1 Frusta a mano
3 Ciotoline
1 Piatto da forno
1 Carta da forno
1 Pellicola per alimenti
1 Pennello

Passaggi

Allora, la prima cosa che vi raccomando è di mettere lo zucchero in una terrina e aggiungere la buccia di un limone grattugiata, lasciate aromatizzare per un po’, in modo che tutti gli olii profumati del limone vengano assorbiti dallo zucchero.

Aggiungete, poi, l’uovo intero e il tuorlo e montateli con lo zucchero, fino a che saranno belli schiumosi. A questo punto aggiungete l’olio, l’aroma limone, fate incorporare, poi la farina mescolata col lievito, un po’ alla volta sempre lavorando con la frusta, a metà aggiungete il succo di mezzo limone. Quando l’impasto sarà abbastanza compatto potete lavorare con le mani, formate il panetto e mettetelo in frigo a riposare avvolto in pellicola. Basterà un’ora e sarà pronto.

Dopo il tempo di riposo, prendete l’impasto e formate con le mani i limoncelli, è facilissimo: prendete una piccola quantità fate una pallina e poi allungatela come la forma del limone.

Ora preparate due ciotoline, una col limoncello, se non lo avete potete usare un altro liquore dolce tipo lo Strega, e l’altra con zucchero a velo. Spennellate i biscotti col liquore, poi passateli nello zucchero a velo.

Ecco i limoncelli pronti per il forno. Vi consiglio di poggiarli direttamente nel piatto da forno ricoperto di carta forno.

Infornate i limoncelli a 160-170 gradi non di più, per circa 20 minuti, controllate perché molto dipende dal vostro forno.

Ecco i limoncelli cotti, se preferite potete lasciarli anche così con una spolverata di zucchero a velo, ma io li preferisco con la glassa e, credetemi, sono molto più gustosi.

Preparate la glassa che è facilissima, zucchero a velo e succo di limone, deve risultare densa non fluida.

Con un cucchiaio fate colare la glassa sui biscotti e disponeteli sul piatto da portata. I biscotti limoncelli glassati sono pronti da gustare, belli friabili , leggeri e gustosissimi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.