RICETTA DELLA ZUPPA INGLESE ORIGINALE (della mia infanzia)

La zuppa inglese mi ricorda la mia infanzia, il dolce da fare velocemente, buono e senza troppe pretese. La ricetta della zuppa inglese classica prevede oltre alla crema pasticcera classica quella al cioccolato e biscotti savoiardi inzuppati nella magna all’Alchermes.

Ma a casa mia la crema al cioccolato non è mai piaciuta molto, la ricetta della zuppa inglese originale della mia infanzia prevedeva solo la crema pasticcera classica! quindi volendo fare una via di mezzo tra la ricetta della zuppa inglese tradizionale e quella di casa mia ho sostituito la crema al cioccolato con dei semplici pezzetti di cioccolato,  i sapori sono comunque quelli classici ma in più si sente la croccantezza del cioccolato a pezzi!

Oggi ho deciso di proporre la zuppa inglese in versione monoporzione, servita in delle coppe, quella della mia infanzia veniva presentata in grandi teglie e finiva semplicemente con uno strato di crema pasticcera. Mia mamma all’epoca lavorava e aveva tre figli piccoli, vien da se che i dolci dovevano essere pratici, veloci e senza troppi fronzoli!

Io in questa preparazione ho fatto in casa anche i Savoiardi, ma volendo si possono comprare al supermercato. Vi consiglio di comprare se ne avete la possibilità i Savoiardi sardi che restano morbidi e spugnosi. Se non doveste trovarli magari si possono sostituire con un buon pan di spagna. Insomma io francamente i classici savoiardi industriali che restano duri li lascerei come ultima opzione!

 

Se invece volete cimentarvi nella preparazione dei Savoiardi vi consiglio di provare la ricetta che trovate nel blog (http://blog.giallozafferano.it/millimuh/savoiardi-sardi/) ne ho provate tante e questa è ottima.

Anche per la crema pasticcera potete usare la ricetta che trovate qui sul mio blog (http://blog.giallozafferano.it/millimuh/crema-pasticcera-ricetta-classica/) oppure la vostra solita ricetta della crema pasticcera andrà benissimo!

ricetta della zuppa inglese originale
  • Preparazione: 30
  • Cottura: 10
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • savoiardi sardi 6
  • bagna all'Alchermes 400 ml
  • dose di crema pasticcera 1+1/2
  • Cioccolato fondente al 60% 30 g

Preparazione

  1. ricetta della zuppa inglese originale

    Preparate la bagna all’Alchermes mettendo 50 g di zucchero semolato e 200 g di acqua in un pentolino, fate bollire per 5 minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Quando la bagna sarà fredda aggiungete 100/150 ml di Alchermes e il succo di mezzo limone spremuto e filtrato con un colino.

     

    Tagliate a quadratoni  i savoiardi e inzuppateli nella bagna all’Alchermes. Disponete i savoiardi inzuppati sul fondo di ogni coppa, coprite con un cucchiaio abbondante di crema pasticcera. Tagliate a quadratini più piccoli e regolari un savoiardo, inzuppatelo con la bagna e disponeteli in modo casuale sullo strato di crema pasticcera.

     

    Mettete la restante crema pasticcera in un sac a poche e usando una bocchetta a stella creare degli spuntoni di crema tra un quadratino e l’altro di savoiardo inzuppato. Tagliare a piccoli pezzi il cioccolato fondente e disponetelo sulla vostra zuppa inglese.

     

    Riporre in frigorifero per qualche ora prima di servire. La zuppa inglese va conservata in frigorifero, ed essendoci la crema andrebbe consumata entro 1 o 2 giorni massimo.

     

    Se ti è piaciuta questa ricetta fammelo sapere con un commento e se ti va condividila, mentre se non vuoi perderti le prossime ricette iscriviti alla mia pagina Facebook e resterai sempre aggiornato https://www.facebook.com/kitchensweetkitchen82/?ref=aymt_homepage_panel

Note

I tempi di preparazione non comprendono i tempi di raffreddamento della crema pasticcera e la preparazione e cottura dei biscotti savoiardi se decidete di prepararli da voi!

La crema pasticcera è preferibile non farla raffreddare a temperatura ambiente quindi vi consiglio di farla raffreddare immergendo il tegame che la contiene in acqua con ghiaccio e poi trasferire il tutto in frigorifero!

Se decidete di preparare i savoiardi con la ricetta che trovate sul blog ve ne usciranno più dei 6 che vi servono, ma non sarà un gran problema mangiarli o utilizzarli per preparare un tiramisù!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “RICETTA DELLA ZUPPA INGLESE ORIGINALE (della mia infanzia)”

  1. Che bella presentazione, mi piace tantissimo la zuppa inglese ma non ho mai avuto il coraggio di cimentarmi… proverò con la tua ricetta 😉

    1. Ciao Eli74 grazie del tuo commento e del complimento! Cimentati pure senza paure, la zuppa inglese è un dolce di semplice realizzazione ma buonissimo! se trovassi qualche difficoltà o avessi bisogno di qualche ulteriore delucidazione scrivimi pure qui o sulla mia pagina facebook ti risponderò con piacere! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.