GELATO AL LIMONE

Il gelato al limone è uno dei miei gusti preferiti, io adoro il limone è il mio agrume preferito! Questo è un gelato estremamente rinfrescante dal gusto inebriante, ottimo per preparare magnifici sorbetti con cui pulirsi la bocca nel caso dobbiate preparare una cena o un pranzo a base di carne e pesce!!

Volendo si può preparare il gelato anche senza l’ausilio della gelatiera, semplicemente frullando di tanto in tanto il gelato riposto nel freezer con un frullatore elettrico, in questo modo andremo a rompere i cristalli di ghiaccio che si formano durante il congelamento e il gelato resterà più cremoso, la cremosità del gelato sarà direttamente proporzionale al numero di volte che andrete a frullarlo, ma ovviamente togliendo e rimettendo il gelato in freezer più volte si allungheranno i tempi di preparazione.

 Oggigiorno comunque le gelatiere non hanno costi così proibitivi e il risultato finale è sicuramente migliore rispetto al metodo descritto sopra, quindi vi consiglio di fare un piccolo investimento non ve ne pentirete, nel mio caso con tutti i gelati e granite che ho preparato in questi anni il costo della gelatiera è stato più abbondantemente ammortizzato!

gelato al limone

GELATO AL LIMONE

INGREDIENTI:

450 g latte intero

200 g panna fresca

3 g agar agar

150 g zucchero

Succo filtrato di 3 limoni

5 cucchiai di pasta di limone (la ricetta la trovate qui )

PROCEDIMENTO:

Scaldare il latte sul fuoco e dopo aver miscelato insieme zucchero e agar agar versarli a pioggia nel latte, girare per bene e portare quasi a bollore poi spegnere.

Fate raffreddare il composto, se avete fretta potete immergere la pentola con il latte in una bacinellina con acqua e ghiaccio. Quando sarà ben freddo aggiungete la panna il succo  e la pasta di limone miscelate per bene e riponete in frigorifero a raffreddarsi per bene.

Dopo 2 o 3 orette il composto sarà ben freddo e questo permetterà alla gelatiera di lavorare con meno fatica! Quindi versate il composto al limone nella gelatiera e azionatela, dopo circa 30 minuti il gelato sarà pronto per essere riposto in una vaschetta in freezer. Dopo ancora qualche ora di riposo in frigorifero potrà essere servito!

gelato al limone1