GELATO ALLA CREMA

Chi in queste giornate afose non vorrebbe gustarsi un buon gelato alla crema alzi la mano se poi è fatto artigianalmente ancora meglio!

Ecco sulla questione del gelato artigianale vorrei spendere due parole, perché qualche anno fa mi è capitato di comprarmi un gelato in una gelateria dove fuori c’era scritto in grande gelato artigianale, fatto questo che mi aveva portato a sceglierla tra tante, per mangiarmi il gelato mi ero accomodata in una panchina fuori dalla gelateria e mentre mi mangiavo il mio gelato è arrivato il padrone o chi per lui ed ha iniziato a scaricare delle confezioni di preparati per gelato, ammetto che ci son rimasta un po male perché io lego il termine artigianale a una preparazione come quella che potrei fare io in casa con uova fresche, latte fresco ecc ed invece a quanto pare per legge viene considerato artigianale anche il gelato fatto con questi preparati.

C’è da dire che a me è capitato di comprarli, o meglio mio papà li ha comprati, e non contengono chissà quali cose dannose, però a mio modo di vedere le cose beh io preferisco farmi il gelato con ingredienti freschi! sarò antica!

gelato alla crema

GELATO ALLA CREMA

INGREDIENTI:

2 uova intere

2 tuorli

150 g zucchero semolato

150 g panna

300 g latte intero fresco

buccia di limone

PROCEDIMENTO:

Lavate per bene i limoni, con l’aiuto di una spazzolina possibilmente in quanto essendo i limoni porosi si riesce a pulirli meglio, asciugateli e poi con l’aiuto di un pela patate tagliate la buccia, facendo attenzione di non tagliare anche la parte bianca, in quanto darebbe un gusto amaro al nostro gelato alla crema.

In un pentolino mettete a scaldare il latte con le bucce di limone quando il latte è ben caldo spegnete il fuoco e lasciate in infusione per una quindicina di minuti.

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Versate una piccola parte del latte, che sarà ancora caldo, sulla montata di uova e zucchero filtrando con il colino in modo che non cadano anche le bucce di limone, date una mescolata e poi sempre filtrando finite di mettere il restante latte. Rimettete sul fuoco e portate ad una temperatura di 82°C (o se non avete un termometro fino a quando vedete i primi segni di bollore).

Se preferite un gusto più marcato di limone potete rimettere qualche buccia e lasciarla in infusione nella crema fino al momento di versarla nella gelatiera, ricordatevi però di toglierle tutte perché non è gradevole che qualche nostro ospite si trovi delle bucce di limone mentre assapora il nostro gelato alla crema!

Mettete la crema a raffreddare in una bacinella con dell’acqua e ghiaccio facendo attenzione che il livello dell’acqua non salga troppo e vada a finire nella nostra crema. Quando la crema si sarà raffreddata per bene la metteremo in frigorifero per almeno 2 orette.

Passate le due ore la nostra crema dovrebbe essere ben fredda quindi possiamo trasferirla nella gelatiera e azionarla. Perché il nostro gelato alla crema sia pronto ci vorranno una trentina di minuti o almeno questi sono i tempi della mia gelatiera. Quando il gelato sarà pronto trasferitelo nella vaschetta per gelato e riponete in freezer per qualche ora fino a quando si sarà ben rassodato e sarà pronto per essere gustato.

gelato alla crema (1)