FILETTI DI SPIGOLA PEPERONCINO E TIMO

I filetti di spigola al peperoncino e timo sono tra i miei piatti di pesce preferiti. La spigola è un pesce dalle carni morbide e compatte, molto saporito, se di mare ancora di più quindi preferitelo a quello di allevamento.

Questi filetti di spigola sono il piatto ideale quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare, in pochi minuti e con uno sforzo minimo sono pronti da mangiare e credetemi non vi deluderanno!

Le dosi di peperoncino e  erbette non le ho indicate perché vanno a gusto personale, io vi consiglierei di non esagerare perché andrebbero a coprire troppo il gusto del pesce. In questa ricetta consiglio caldamente di utilizzare del timo fresco in quanto quello secco a mio avviso ( e non solo mio perché in casa è un’opinione generale) rovina il piatto. Mai come nel caso del timo ho notato una così marcata differenza tra la versione fresca e quella secca e decisamente è da preferire il timo fresco. Io la mia piantina l’ho comprata per pochi euro anche se purtroppo dobbiamo ricomprarla una volta all’anno perché non sopravvive alla calura estiva, quest’anno proveremo a metterla in un posto meno soleggiato e speriamo di averla ancora con noi anche il prossimo autunno!

Filetti di spigola

FILETTI DI SPIGOLA PEPERONCINO E TIMO

INGREDIENTI per 2 persone:
  • 4 filetti di spigola
  • olio e.v.o
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • timo qualche rametto
  • prezzemolo qualche fogliolina
  • 1/2 bicchiere abbondante di vino bianco
  • sale
PROCEDIMENTO:

Versate un filo d’olio abbondante in una padella. Mettete 1/2 spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili (se lo volete togliere se no anche tritato va bene). Fate scaldare la padella con l’olio e l’aglio quindi adagiatevi i filetti di spigola dalla parte della pelle insaporite con il prezzemolo il peperoncino e il timo. Innaffiate il tutto con il vino bianco, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Salate e ultimate la cottura, non ci vorrà molto giusto qualche minuto per parte. Servire caldo.

filetti di spigola