BIGNÉ ALLA CREMA PASTICCERA

Ricordo ancora la prima volta che ho provato a fare i bignè alla crema pasticcera, leggendo la ricetta avevo pensato “ok sembra facile sarà una passeggiata, pochi ingredienti, pochi e semplici passaggi, sarà un successo!”

Mai convinzioni furono più errate, i bignè usciti dal forno facevano schifo, non ricordo di preciso dove avessi sbagliato, ricordo solo che l’impasto mi era sembrato eccessivamente morbido ma non avendoli mai fatti non avevo dato peso a questo dettaglio fino a fine cottura quando ho estratto i miei mostricciattoli dal forno!

Da quella volta non li ho mai più provati a fare, quel disastro evidentemente aveva convinto il mio subconscio che non era il caso di provarci una seconda volta, questo fino ad oggi!

Girando per il web sono inciampata sulla ricetta di pasta choux e il mio cervellino ha pensato (si lo so penso troppo!)  “beh! Sono  anni e anni che non ci provi è una delle basi della pasticceria se non riesci a farla forse è il caso che ti dai all’ippica!”. Il mio orgoglio si è risvegliato e via alla sfida!Il risultato a me è sembrato ottimo considerato il primo misero tentativo poi…quindi condivido con voi la ricetta dei bignè alla crema!

bignè alla crema

BIGNÉ ALLA CREMA:

INGREDIENTI:

  • Pasta choux
  • Crema pasticcera
  • Cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Preparate la pasta choux e la crema pasticcera, la ricetta della pasta choux la trovate qui sotto mentre per la crema pasticcera potete usare questa http://blog.giallozafferano.it/millimuh/crema-pasticcera-ricetta-classica/

Quando i bignè e la crema saranno ben freddi, verseremo in una sacca per pasticceria la crema, utilizzando una bocchetta liscia e con il beccuccio stretto in modo da creare un piccolo forellino nel nostro bignè.

Andremo a riempire i nostri bignè di crema mettendone ne troppa (io una volta ne ho fatto esplodere uno e non è bello poi dai vedere!) ne troppo poca io mi blocco appena vedo che il bignè si inizia ad allargare leggermente.

Fondere il cioccolato a bagnomaria aggiungendo una noce di burro e prestando attenzione di spegnere il fornello appena il cioccolato sarà sciolto. Prendere i bignè e immergere la parte superiore nel cioccolato, aspettare che il cioccolato si rapprenda.

L’ideale sarebbe temperare il cioccolato ma siccome non tutti hanno a disposizione termometri e pazienza per farlo diciamo che per questa preparazione non è indispensabile, cercate però di far sciogliere il cioccolato lentamente senza mai far bollire l’acqua nel pentolino.

Quando il cioccolato si sarà rappreso i bignè alla crema saranno pronti per essere gustati.

bignè alla crema

PASTA CHOUX

INGREDIENTI:

  • 500 g acqua
  • 7 g sale
  • 300 g farina 00 tra 180 e 200 W
  • 300 g uova intere
  • 150 g albumi
  • 350 g burro

PROCEDIMENTO:

In un tegame ponete l’acqua, il burro e il sale e portate a bollore. Setacciate 2 volte la farina e versatela tutta in un solo colpo nella padella. Senza spegnere il fuoco,  iniziate a mescolare velocemente con una frusta e continuate fino a quando l’impasto si sarà ben staccato dalle pareti e sul tegame si tenderà a formare una patina.

A questo punto bisogna aspettare che il composto si raffreddi un poco fino a raggiungere la temperatura di 50°C, per agevolare il raffreddamento potete rovesciare l’impasto sul vostro piano di lavoro in marmo.

Raggiunti i 50°C (se non avete il termometro fatelo semplicemente raffreddare una mezzora circa dovrebbe bastare) metteremo l’impasto in un contenitore capiente e aggiungeremo le uova e gli albumi poco per volta mescolando tra un inserimento e l’altro fino ad assorbimento. Continueremo così fino ad ottenere una massa cremosa.

Per formare i nostri bignè verseremo l’impasto in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia di diametro di 6mm, li formeremo su una teglia rivestita di carta forno avendo cura di non farli troppo vicini gli uni agli altri perché crescono in cottura.

Cuocete in forno preriscaldato a 210°C per circa 24 minuti a circa metà cottura aprite leggermente il forno, io lo faccio inserendo un mestolo di legno in modo che la sportello del forno non si chiuda del tutto.

Sfornate i bignè e fateli raffreddare prima dell’uso.