Biscotti a forma di orsetto con mandorle

biscotti a forma di orsetto-3

Biscotti a forma di orsetto con mandorle

Ecco dei biscotti facili facili che potete fare con i vostri bambini e che li faranno sicuramente divertire un mondo, anche solo a mangiarli!

Ho preso l’idea vedendo la foto su Pinterest, se cliccate qui potete vedere l’originale.

Ingredienti:

  • pasta frolla (potete scegliere voi se farla al cacao o alla vaniglia)
  • mandorle
  • poca farina per il piano di lavoro

Cosa ci serve:

  • 1 mattarello
  • 1 tagliabiscotti a forma di orsetto
  • 1 teglia da forno
  • carta forno
  • 1 spiedino di legno (quegli stuzzicadenti lunghi che da un lato non sono appuntiti)

Preparare questi biscotti a forma di orsetto è proprio facile: stendete la vostra pasta frolla con il mattarello, dandole uno spessore di circa 1 cm.

Con il tagliabiscotti a forma di orsetto ricavate i biscotti e trasferiteli piano sulla teglia da forno che precedentemente avete ricoperto di carta forno.

Accendete il forno a 180° per preriscaldarlo.

A questo punto viene la parte divertente: appoggiate una mandorla sul biscotto a forma di orsetto, più o meno in corrispondenza della pancia dell’orsetto. Poi delicatamente, cercando di non romperle, prendete le braccia del biscotto a forma di orsetto e piegatele verso il centro del biscotto, in modo da dare l’idea che le braccia dell’orsetto cingano la mandorla. Continuate così fino a completare tutti gli orsetti.

Infine con uno spiedino di legno, dalla parte non appuntita, create dei buchetti a dare la forma degli occhi e del naso. Trasferite la teglia in frigorifero per 5-6 minuti in modo da raffreddare i biscotti (questo renderà più stabile la forma in fase di cottura).

Cuocete i biscotti a 180° in forno preriscaldato per circa 20 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare. I biscotti a forma di orsetto con mandorle sono pronti, se volete abbellirli ulteriormente potete completare la decorazione con un poco di ghiaccia reale colorata.

biscotti a forma di orsetto-1

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.