Torta Kit-Kat & Smarties (ricetta di LuCake)

tortasmartieskitkat-01Buona serata. Qust’oggi non voglio condividere con voi una ricetta inedita del Michela’s Kitchen Corner, ma una ricetta di LuCake (che adoro!!!) che mi ha ispirata e, così, l’ho fatta per il compleanno di mia sorella. Quindi grazie mille Luca perché era squisita (anche se ho cambiato alcune cose per renderla a prova di lattosio ;)!

tortasmartieskitkat-02Ingredienti per la base:

– 200 grammi di farina 00;
– 170 gr di zucchero semolato;
– 2 uova;
– 125 grammi di yogurt bianco;
– 100 grammi di olio di semi;
– 30 grammi di cacao amaro;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– 1 pizzico di sale;

tortasmartieskitkat-06Ingredienti per la farcitura e per la decorazione:
– 250 grammi di latte AD;
– 75 grammi di zucchero semolato;
– 25 grammi di farina 00;
– 2 tuorli;
– 50 grammi di cioccolato fondente;
– 80 grammi di panna vegetale da montare;
– 1 pizzico di sale;
– 50 grammi circa di liquore al cioccolato;
– 1 confezione di Smarties;
– 48 barrette di Kit-Kat.

Procedimento:
Per prima cosa montate insieme le uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto spumoso aggiungeteci anche lo yogurt e continuate a mescolare. Uniteci tutte le polveri (farina, lievito e cacao) setacciate e continuate a lavorare fino a quando il vostro composto non presenti neanche un grumo. Per ultimo aggiungete l’olio di semi e continuate a lavorare l’impasto fino a quando si sarà completamente assorbito. Imburrate e infarinate due tortiere tonde a cerniera della stessa dimensione, versateci il composto e mettetelo in forno a 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotte (fatte prima la prova cottura con lo stuzzicadenti) mettetele a raffreddare. Una volta fredde appiatitele tagliando la parte superiore.

tortasmartieskitkat-03 tortasmartieskitkat-04 tortasmartieskitkat-05 tortasmartieskitkat-06 tortasmartieskitkat-07 tortasmartieskitkat-08Mentre la torta raffredda, preparate la crema chantilly al cioccolato: fatte bollire il latte con un pizzico di sale. A parte sbattete con la planetaria o con una frusta elettrica o con la frusta a mano il tuorlo d’uovo con lo zucchero, pian piano aggiungeteci la farina settacciata e continuate a mescolare stando attendi ad ottenere un composto senza grumi. Versate dentro questo composto il latte bollente e mischiate fino a far sciogliere il tutto. Rimettere il composto a cuocere sul fuoco e continuate a girare con una spatola in silicone per non farlo attaccare. Portate a ebollizione per circa 2 minuti e poi toglietelo dal fuoco. Aggiungeteci il cioccolato fondente tagliato a pezzi e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente. Mettetela a raffreddare e, nel mentre, montate la panna. Aggiungetela delicatamente alla crema una volta che sarà raffreddata.

tortasmartieskitkat-09 tortasmartieskitkat-10 tortasmartieskitkat-11 tortasmartieskitkat-12Bagnate con del liquore al cioccolato (ingrediente che non era presente nella ricetta originale) le due basi della torta. Dopodiché farcite la base inferiore con una parte della crema chantilly al cioccolato che avete preparato con la’usilio di un sac à poche. Appoggiateci sopra la base superiore e ricopritela con la restante crema, aiutandovi anche con una spatola in silicone per ottenere una superficie liscia. Rivestite i lati della torta con le barrete di Kit-Kat e ricoprite la superficie con le Smarties. Per rendere più bella la torta ho messo attorno dei nastri colorati che riprendevano i colori delle Smarties. Mettete la torta in frigo per qualche ora (io l’ho preparata il giorno prima del compleanno) prima di servirla. Buon appetito!

tortasmartieskitkat-13 tortasmartieskitkat-14 tortasmartieskitkat-15 tortasmartieskitkat-16 tortasmartieskitkat-17 tortasmartieskitkat-18 tortasmartieskitkat-19Il consiglio:

Per inumidire le basi della torta potete utilizzare la bagna che più preferite. Io ho optato per il liquore al cioccolato.