Torta all’acqua

tortaacqua-01

Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho fatto un nuovo esperimento culinario in occasione del mio compleanno. Oltre agli ormai amatissimi Brownies, ho cucinato per la prima volta una Torta all’acqua. Per essere stato il mio primo esperimento di cucina vegan è andato benissimo. Quindi ve la propongo nel Michela’s Kitchen Corner.

tortaacqua-02

Ingredienti:

– 250 grammi di farina 00;
– 150 grammi di zucchero a velo;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– 250 ml di acqua;
– 1 pizzico di sale;
– scorza grattugiata di un limone;
– succo di mezzo limone;
– 40 ml di olio di semi.

Procedimento:

In una ciotola setacciate farina, zucchero a velo e lievito. Aggiungeteci il sale, la buccia grattugiata del limone e mischiate tutto. A parte lavorate insieme l’acqua tiepida e l’olio di semi. Io per mischiare il tutto perfettamente ho utilizzato il Magic Mixer di Tupperware: se lo utilizzate non avete bisogno di intiepidire l’acqua anche perché, sennò, scoppia il sigillo. Una volta mischiati per bene i liquidi, versate l’emulsione ottenuta sulle farine e mescolate il tutto per bene con una spatola in silicone. Aggiungeteci infine il succo di limone e continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto liscio e senza grumi. Con un pennello in silicone ungete la teglia con l’olio di semi e infarinatela. Versateci il composto e informate a 160°C per circa 40 minuti. Sfornate… e buon appetito!

tortaacqua-03 tortaacqua-04 tortaacqua-05 tortaacqua-06 tortaacqua-07

Il consiglio:

Il composto sarà talmente soffice che, per mescolare il tutto, non necessiterete né di una frusta elettrica né di una planetaria… Infatti io ho semplicemente utilizzato una spatola in silicone.